E' sempre maggiore e più diffusa, tra gli italiani, la richiesta di abbonamenti Adsl senza linea telefonica.
Con la diffusione dei telefoni cellulari, in molti non hanno più il telefono fisso a casa: per questo motivo la necessità di connessione deve essere soddisfatta da un abbonamento Adsl semplice, essenziale e che non porti con sé altri tipi di servizi, quali quello voce, ad esempio.
In realtà, questo tipo di soluzione, presente sul mercato già da diversi anni, può andare bene anche per chi ha già un abbonamento con operatore di rete fissa ma vuole adottare un'altra soluzione per internet e connettività.
Ecco i principali vantaggi delle soluzioni Adsl senza linea telefonica:
1. Non è necessario pagare alcun canone Telecom o ad altri operatori di rete fissa per una linea telefonica.
2. E' possibile utilizzare l'abbonamento Adsl senza telefono fisso di qualsiasi operatore che si reputi conveniente, secondo le esigenze di collegamento, indipendentemente dal fatto che si abbia già una linea telefonica.
3. E' una soluzione molto conveniente soprattutto per chi (come ad esempio gli studenti universitari) è in affitto per periodi medio brevi e non intende attivare una nuova linea.
Il servizio internet Adsl senza linea telefonica può funzionare in maniera diversa; qui di seguito ecco le tre principali tipologie:
1. Solo linea internet Adsl: l'operatore telefonico collega la vostra abitazione alla sola linea internet Adsl, tramite doppino; potrete così navigare in internet, anche con fibra ottica se la vostra zona è coperta, collegando un modem/router alla presa telefonica.
Gli operatori che offrono tale servizio vi porteranno a casa (una volta scelto il tipo di abbonamento) il doppino di rame solo ed esclusivamente per l'adsl.
2. Chiavetta usb: tramite una comoda chiavetta usb (oppure usando uno smartphone come modem), dopo avere attivato una scheda sim da inserire nella chiavetta, è possibile effettuare il collegamento ad internet.
3. Servizi integrati fisso/mobile: l'operatore telefonico fornisce un modem wi-fi, all'interno del quale è inserita una scheda sim attiva, che permette a diversi dispositivi (pc, smartphone, tablet) di collegarsi ad esso e pertanto alla rete internet.
Ecco i principali operatori che offrono il servizio internet adsl senza telefono:
Fastweb Joy
Fino a 20 Mbit in download e 1 Mbit in upload con Modem WiFi gratuito compreso nel prezzo.
Vodafone Adsl
Consente la connessione ovunque in quanto offre, oltre alla Vodafone Station utile per la connessione wi-fi in casa, anche una chiavetta internet USB.
Aruba Adsl
Fino a 7 Mbit con possibilità di abbonamento a rinnovo mensile (periodo minimo iniziale 3 mesi), connessione con Modem Adsl.
SiAdsl
Servizio di abbonamento Adsl 7 mega oppure 20 mega, con modem.
Infostrada Solo Adsl
Servizio Adsl Light, Flat o 20 mega: offerte differenziate in base alle esigenze del consumatore, con possibilità di ricevere il modem o router in comodato o acquisto.
Tiscali Adsl 8 mega
L'offerta di Tiscali per navigare senza servizio telefonico fino a 8 mega.
Nota: le tariffe ed i servizi offerti possono essere soggetti a modifiche, variazioni e offerte; si invitano pertanto i consumatori a consultare i siti dei singoli operatori al fine di verificare le tariffe e le offerte aggiornate.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.