Al giorno d'oggi, ormai consapevoli circa il fatto che le risorse energetiche più utilizzate, petrolio soprattutto, non sono inesauribili, e con i costi delle bollette di luce e gas che crescono sempre di più, diventa sempre più importante affrontare il tema del risparmio energetico.
Con "risparmio energetico" si intendono determinate buone pratiche e l'utilizzo di moderne tecnologie, le quali permettono di ridurre i consumi di energia, sia nella vita quotidiana di tutti noi, che nei grossi cicli di produzione industriale.
L'Unione Europea ha emanato alcune direttive volte alla riduzione dei consumi, tra le quali è necessario ricordare ad esempio la 2002/91/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 192/2005, aggiornato con il D. Lgs. 311/2006 e con il D.M. 19 febbraio 2007.
Queste disposizioni mirano sia a ridurre i consumi nelle abitazioni, attraverso l'introduzione della Certificazione energetica degli stabili, grazie alla quale a ogni abitazione viene attribuita una classe che indica il livello di consumo energetico, sia a incentivare l'adozione di misure volte a ridurre il dispendio energetico, attraverso l'ammodernamento e la ristrutturazione degli stabili utilizzando moderne tecnologie, in cambio di agevolazioni come le detrazioni fiscali.
Uno dei grandi passi avanti verso il risparmio energetico, che ha influito anche sulle abitudini dei cittadini, è stata l'introduzione della vendita delle lampadine a basso consumo, le quali hanno soppiantato, ormai quasi integralmente, quelle a incandescenza che sono scomparse, grazie ad appositi interventi normativi, dagli scaffali di negozi e supermercati.
Ristrutturazioni con materiali isolanti, utilizzo di doppi vetri, introduzione delle valvole per caloriferi ove è presente il riscaldamento centralizzato, teleriscaldamento: queste sono solo alcuni dei principali interventi per il risparmio energetico, quindi.
Però, anche nel proprio piccolo, ognuno può fare qualcosa per il risparmio energetico, adottando alcune buone pratiche quotidiane di sicura efficacia:
- Abbassare le tapparelle quando fa buio, non areare troppo a lungo l'abitazione, installare doppi vetri se posisbile.
- Fare costante manutenzione alla caldaia, spegnerla quando non la si usa per priodi prolungati, mantenere una temperatura massima di 20°C di giorno e inferiore di notte, abbassare la temperatura dell'acqua sanitaria.
- Scegliere un frigorifero con una capienza rispondente alle necessità della famiglia, sbrinare spesso il freezer e pulire le serpentine esterne.
- Aprire il forno il meno possibile durante la cottura.
- Utilizzare la lavatrice solo per lavaggi a pieno carico e a temperature basse; le stesse misure valgono anche per la lavastoviglie.
- Usare solo lampade a basso consumo.
- Non lasciare in stand by gli elettromestici quando non in uso e sincerarsi che siano spenti.
- Non lasciare inseriti nelle prese caricabatterie di cellulari e di altri prodotti di elettronica.
- Utilizzare prese a ciabatta multiple, con interruttore, soprattutto per il computer, da spegnere quando questo non viene utilizzato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.