Le caldaie sono apparecchiature che trasformano l'energia in combustibile, permettendo così all'acqua o all'aria di passare attraverso i condotti preposti per il riscaldamento. Possono essere alimentate in vari modi, devono essere installate da professionisti del settore e vanno controllate in modo costante.
I prezzi caldaia sono vari. Dipendono dal modello, dalla grandezza, dalla potenza di cui si ha bisogno. I prezzi sono davvero enormemente diversi, un modello piccolo può costare ottanta euro fino arrivare a modelli da 1200/1300 euro. Il prezzo più basso riguarda caldaie deputate non tanto al riscaldamento degli ambienti quanto, e praticamente esclusivamente, ad ottenere acqua calda (per lavandini, docce ecc).
Certo, proprio il fatto di dover adeguare l'ambiente a certe normative, di doversi rivolgere a personale specializzato, di dover pagare un controllo costante, aumenta i costi al momento in cui si decide di montare una caldaia in casa. Però il risparmio del riscaldamento autonomo rispetto a quello centralizzato può essere determinante per decidere di affrontare questa spesa.
Anche il materiale, il tipo di combustibile che verrà utilizzato per alimentare la caldaia, la camera stagna oppure aperta, la posizione fisica dell'impianto (se incassato, attaccato al muro, appoggiato al suolo), determinano una variazione del prezzo della caldaia.
Bisogna ricordare che esistono degli incentivi da sfruttare se si decide di cambiare la caldaia: fino alla fine del 2014 per 'la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti dotati di caldaie a condensazione e alla contestuale messa a punto del sistema di distribuzione' si può scalare dalle tasse il 65% della spesa effettuata. La detrazione scenderà al 50% l'anno successivo, quindi fino a fine dicembre del 2015, mentre nel 2016 scenderà a quota 36%.
Tutti i fattori sopra citati sono dunque da tenere in conto se si decide di puntare sul riscaldamento tramite caldaia per calcolare tra risparmio, lavoro e prezzi caldaia l'offerta migliore adatta alle proprie esigenze.