Le caldaie sono, per loro stessa definizione,
dei serbatoi che producono e immagazzinano calore da diffondere in casa mediante il riscaldamento dell’acqua.
Il mercato contemporaneo degli
impianti di riscaldamento offre una gamma sempre più variegata di prodotti, fra cui figurano le
caldaie a gasolio. Questa tipologia di caldaia viene principalmente
utilizzata nelle zone montane caratterizzate da un intenso clima rigido e nelle
zone in cui il gas metano non arriva.
Le caldaie a gasolio, come tutte le altre caldaie, consentono di
riscaldare casa e produrre acqua calda ma
con bassi consumi energetici. Inoltre, molte volte il loro lavoro può essere integrato con l’utilizzo dei pannelli solari: questa piccola peculiarità le trasforma nelle regine incontrastate nel settore dell’ecosostenibilità degli impianti di riscaldamento.
Le principali tipologie di caldaie a gasolio, caratterizzate da una differente modalità di installazione e dalla loro potenziale integrazione con altri sistemi di riscaldamento, sono: le
caldaie a gasolio a condensazione a pavimento e le
caldaie con pannelli radianti a pavimento.
Per meglio comprendere i vantaggi offerti da questo particolare impianto di riscaldamento, sarà bene illustrarne la sua strutturazione:
la caldaia a gasolio è composta da un corpo caldaia con camera di combustione, un bruciatore integrato e un rivestimento che limita le dispersioni. La sua strutturazione la rende meno pericolosa delle caldaie a gas e la caratterizza per una grande autonomia nell’erogazione dell’acqua calda. L’unico neo di questo apparecchio sta nella combustione del gasolio che risulta essere poco pulita pertanto la manutenzione ordinaria deve essere costante e fatta con grande attenzione.
Le caldaie a gasolio sono vendute dalle maggiori aziende che commercializzano impianti di riscaldamento, pertanto per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare i relativi siti web. Qui vi riportiamo alcuni indirizzi di sicuro interesse che possono essere considerati il punto di partenza per la vostra ricerca:
Buderus,
De Dietrich,
Hoval,
Riello e
Viessmann.