Il reddito pro-capite, importante voce nella definizione dello stato di salute e benessere di un paese,
equivale al reddito medio di ogni singolo cittadino in una nazione e si ottiene dividendo il reddito nazionale per il numero degli abitanti . Esso viene solitamente definito in unità di moneta per un periodo di tempo pari ad un anno.
Il reddito pro-capite si qualifica quindi come un indicatore dello sviluppo economico di una nazione che rappresenta il
Pil – Prodotto interno lordo, ipoteticamente posseduto, in un determinato arco di tempo, da ogni singolo cittadino. Per rendere più semplice il suo confronto con altri stati, di solito, il reddito pro capite è espresso con una valuta che è utilizzata internazionalmente: dollaro o euro.
Questo indice, utilizzato come termometro di comparazione fra stati,
non rappresenta in maniera davvero fedele il benessere di un paese, a partire dalla distribuzione della ricchezza. Questo succede perché anche un piccolo insieme di persone molto ricche, può far lievitare il reddito medio della cittadinanza con grande facilità, a dispetto di una diffusa povertà, esattamente come accade in molti paesi dalle economie emergenti. Inoltre, le modalità di calcolo del reddito pro-capite, non tengono conto di molte altre forme di economia non monetaria, come ad esempio il baratto, essenziale in alcuni paesi in via di sviluppo. E all’interno dei confronti internazionali, dinnazi ad identico livello del reddito pro-capite possono coincidere realtà economiche molto diverse fra loro. Bisogna infine precisare che, la valutazione del reddito pro-capite in una comparazione internazionale, non tiene conto del reale potere d’acquisto di ogni singola nazione.
A seguito delle precedenti considerazioni negli studi statistici internazionali, di solito, al posto del reddito pro-capite viene utilizzato, come base di calcolo, il Pil della nazione.
I dati relativi al reddito pro-capite, con riferimento all’Italia, sono forniti dal Ministero dell’Economia delle Finanze. Per maggiori informazioni, si consiglia di vistare il
sito ufficiale.