Negli ultimi anni seguire gli andamenti della
borsa in diretta è diventata un'esigenza che ha acquisito sempre più importanza. Conoscere in tempo reale le quotazioni, le raccomandazioni dei
titoli e delle azioni con uno scarto di tempo sempre minore aiuta a far fronte alla globalizzazione dei mercati e alla crescente mobilità dei flussi finanziari.
Quando si vuole procedere con un'operazione di borsa, quindi, è utile conoscere lo stato dei movimenti finanziari nel momento in cui si vuole procedere con le transazioni. Tenere sotto controllo l'andamento dei flussi finanziari è un comportamento adatto anche nel lungo termine, in modo da avere un quadro più esaustivo sull'affidabilità di una determinata quotazione e valutare se è il caso di acquistare o vendere il titolo.
Per venire incontro a questa esigenza sempre più società specializzate hanno deciso di implementare dei siti per monitorare lo sviluppo della borsa in diretta.
Tra questi è consigliata la consultazione del sito dell'
ADVFN dove è possibile monitorare in tempo reale non solo le quotazioni della Borsa di Milano ma anche quelle dei principali mercati borsistici mondiali e internazionali.
La registrazione al sito è gratuita: con il proprio user e la propria password si ha l'accesso alle valutazioni in tempo reale dei dati borsistici, che vengono forniti all'ADVFN direttamente dalla Borsa italiana e si possono visionare i grafici degli andamenti e dei relativi indici di mercato.
É inoltre offerta l'opportunità di personalizzare le proprie ricerche impostando alcuni parametri in merito ai titoli e alle quotazioni. Sulla homepage sono anche indicate le principali notizie di borsa e vengono segnalati i titoli da tenere sotto controllo sia per un eventuale acquisto in caso di segno positivo, sia per un eventuale vendita in caso di segno negativo.
Vengono indicati anche i valori dei principali indici borsistici mondiali (FTSE MIB, NASDAQ, DOW JONES, DAX, CAC 40 e JAPAN TOPIX).
Un altro sito da poter consultare è quello di
Milano Finanza dal quale è possibile effettuare una ricerca del mercato interessato e dei relativi titoli da voler controllare.
Vengono indicati i valori degli indici delle borse estere più importanti divise per continente (Europa, America, Asia). È possibile anche conoscere i tassi sui titoli e sulle azioni, gli indici, le valute, le opzioni e i bond.
Infine si può consultare il sito di
Borsa in Diretta dove si possono leggere le notizie finanziarie di maggiore rilevanza, consultare indici e quotazioni, nonché viene data la possibilità di iscriversi a una newsletter per ricevere giornalmente le informazioni desiderate sulla propria casella di posta elettronica.