Archivio Lavoro
Lavoro interinale
Il lavoro interinale è un tipo di lavoro a tempo determinato, caratterizzato da alcune modalità e caratteristiche peculiari.
Partita IVA
Si tratta di un codice formato da 11 cifre, in grado di riconoscere in modo univoco il contribuente in questione e valido su tutto il territorio italiano.
Partita IVA agevolata
Per chi si trova a dover aprire una partita IVA esiste la possibilità di rientrare in un regime fiscale agevolato chiamato regime dei minimi.
Contratto nazionale badanti
Il contratto nazionale badanti fa parte dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), stipulati dai sindacati e dalle associazioni dei datori di lavoro.
Agenzie interinali
Il rapporto contrattuale previsto dal lavoro interinale e dalle agenzie interinali. Modifiche normative, soggetti coinvolti, limiti e vantaggi.
Riforma Fornero
Elsa Fornero, ministro delle Politiche sociali del Governo Monti, ha dato vita a due riforme che portano il suo nome, la riforma del lavoro e delle pensioni.
Contratto a progetto
Il contratto a progetto, o co.co.pro., prevede che il collaboratore non sia sottoposto a vincoli di subordinazione nei confronti del committente.
Contratto nazionale turismo
Il contratto nazionale turismo stabilisce le linee guida per i contratti di lavoro del personale dei comparti turistici, alberghieri e di ricevimento.
Contratto nazionale chimici
Il contratto nazionale chimici stabilisce le caratteristiche di base del contratto di lavoro degli operatori del settore chimico.
Contratto nazionale edilizia
Il contratto nazionale edilizia stabilisce i criteri per la stipula dei singoli contratti di lavoro nel comparto dell'edilizia.
Lettera di presentazione
Quando ci si candida per una posizione lavorativa è molto importante la lettera di presentazione, breve documento di accompagnamento al cv.
Lettera di presentazione in inglese
All'estero come in Italia una delle parti più importanti della candidatura per un posto di lavoro è la lettera di presentazione.
Diritto del lavoro
Il diritto del lavoro è un ramo del diritto che si occupa della tutela dei rapporti di lavoro, nonché della regolamentazione delle condizioni di lavoro.
Partita Iva regime dei minimi
Il regime dei minimi è un regime contabile agevolato per chi ha la partita Iva; per godere delle agevolazioni occorre possedere alcuni specifici requisiti.
Prestazione occasionale
Prestazione occasionale: aggiornamenti in materia di rapporti di lavoro, fattispecie, regolamentazione, ammontare dei voucher.
