Archivio Lavoro
Fondi pensione

I fondi pensione sono strumenti finanziari integrativi alla normale pensione da lavoro e possono essere diversi a seconda della categoria lavorativa.
Pensione integrativa

La pensione integrativa è un piano di previdena parallelo alla rendita che dervia dalla pensione statale percepita per attività lavorativa.
Pensione minima

La pensione minima è un'integrazione che viene erogata dallo Stato quando la normale pensine da lavoro non arriva a una soglia minima di reddito stabilita annualmente
Contributi colf 2014

I contributi colf 2014 devono essere versati a partire dal 1 aprile 2014 per il trimestre precedente e vanno calcolati in base alla retribuzione oraria.
Contributi figurativi

I contributi figurativi vengono accreditati direttamente dall'Inps al verificarsi di alcune condizioni, come la malattia prolungata o il servizio militare.
Contributo Ivs

Il contributo Ivs è versato dagli artigiani e dai commercianti sia per il proprio lavoro, sia per quello dei dipendenti, secondo scadenze stabilite ogni anno.
Contributi Avcp

I contributi Avcp sono una tipologia di versamento che viene corrisposta all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.
Contributi previdenziali

I contributi previdenziali rappresentano una forma di versamento obbligatorio che, come contribuzione assistenziale, rientra nell’ambito della previdenza sociale.
Contributi Enasarco

I contributi Enasarco rientrano nell’ambito della contribuzione previdenziale che viene versata dagli agenti commerciali e dalle aziende.
Pensione di vecchiaia

La pensione di vecchiaia è una prestazione previdenziale erogata dallo Stato ai lavoratori dipendenti e autonomi che hanno maturato i requisiti previsti per legge.
Pensione di anzianità

La pensione di anzianità è un diritto dei lavoratori, sancito dall’articolo 38 della Costituzione.
Tassazione fondi pensione

Sono principalmente due i decreti legislativi che disciplinano la tassazione fondi pensione, ovvero il regime fiscale applicato alla previdenza sociale: il 47/2000 e il 252/2005.
Pensione insegnanti

La questione della pensione insegnanti è stato un tema molto dibattuto in ragione non solo della crisi economica, ma anche delle rivendicazioni sindacali avanzate dalla categoria.
Pensione retributiva

La pensione retributiva è la prestazione previdenziale risultante dal calcolo effettuato con il metodo retributivo.
Riforma pensione

Con questo articolo si cercherà di chiarire le novità chiave della riforma pensione.