Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Lavoro » Contributi Avcp

Contributi Avcp

Contributi Avcp
I contributi Avcp sono una tipologia di versamento che viene corrisposta all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Questo organismo è stato istituito dal governo con l’obiettivo di vigilare sulla regolarità dei contratti pubblici e sulla correttezza delle gare d’appalto, rilevando le eventuali inadempienze rispetto alle normative vigenti.

Il versamento dei contributi Avcp a favore dell’Autorità spetta alle stazioni appaltanti e ai relativi enti aggiudicatori, ai soggetti economici nazionali e internazionali che desiderano partecipare ai processi di scelta del contraente avviate dalle stazioni appaltanti e alle società organismi di attestazione (SOA).

L’entità della contribuzione dipende dall’importo posto alla base della gara, la cui tabella è visionabile sul sito dell’Avcp. Le modalità di versamento della contribuzione sono leggermente diverse a seconda dei soggetti implicati.

Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori possono effettuare il versamento dei contributi Avcp secondo due modalità. La prima è il versamento digitale, effettuato collegandosi al “Servizio riscossione contributi” sul sito dell’Autorità, e svolgendo i passaggi richiesti e indicati nelle istruzioni. Il pagamento è possibile tramite la carta di credito, la postepay, il conto Banco Posta Online e il Banco Posta Impresa Online. Una volta effettuato il versamento il sistema genera una email di ricevuta che attesa l’avvenuto pagamento. La seconda modalità è rappresentata dal versamento sul conto corrente postale tramite bollettino, bonifico bancario, mandato informatico o prestagiro. Il numero di conto corrente è 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561 (BIC/SWIFT BPPIITRRXXX), intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Di via di Ripetta, 246, 00186 Roma (Codice fiscale 97163520584). Nella causale occorre indicare il codice fiscale della stazione appaltante e il numero della gara relativo alla procedura.

Anche gli operatori economici possono procedere con il pagamento dei contributi Avcp attraverso la modalità online e tramite versamento su conto corrente postale, allegando la ricevuta originale del versamento o la fotocopia dello stesso dotata di dichiarazione di autenticità e di copia del documento di identità. La causale del versamento deve indicare il codice fiscale del partecipante e il CIG relativo alla procedura di partecipazione. Solo gli operatori economici stranieri possono effettuare il versamento anche con il bonifico bancario, sempre sul conto corrente sopra indicato, segnalando nella causale il codice fiscale del paese di provenienza e il CIG della procedura al quale si parteciperà.

Le società organismi di attestazione (SOA) possono procedere con il versamento dei contributi Avcp tramite conto corrente bancario presso il Monte dei Paschi di Siena, al numero 4806788 (IBAN IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), intestato all’Autorità. Tali società dovranno indicare nella causale la dicitura “Contributo SOA” e la propria denominazione.

Per ulteriori e approfondite informazioni concernenti i contributi Avcp, come ad esempio i termini di scadenza, è possibile consultare il sito web dell’Autorità.