Si dice spesso che c’è tutto, nel variegato mondo di internet. E si può trovare anche questo: un
software per il condominio (vale a dire, per la sua gestione da parte di un amministratore). Più di uno di questi programmi è disponibile per chi si trova a dover affrontare un lavoro sempre più difficile, in un momento economico non favorevole: tra liti per la ripartizione spese, condomini morosi e servizi sempre troppo costosi per clienti in difficoltà con le spese, le variabili da tenere in considerazione sono davvero molte.
Di tutte queste
funzioni devono tenere conto i programmi appositi. Senza voler dare indicazioni su quale sia il migliore software condominiale migliore, un buon prodotto deve garantire la gestione del proprio
conto economico e situazione fiscale, di bilanci e preventivi, e di cartelle separate per ogni condominio in carico all’amministratore. Ma si tratta dei servizi minimi: in genere, i software garantiscono molto di più.
In primo luogo, devono essere aggiornati sulla
riforma condominiale – quella che si riferisce alla
>legge 220 dell’11 dicembre 2012: se questo non è esplicitato sul sito del software, è bene contattare i riferimenti indicati e chiedere informazioni al riguardo.
Vi sono poi altri
servizi opzionali, che rendono più comodo il mestiere di amministratore: elenco e gestione economica di condòmini e inquilini, fornitori con relativo scadenzario, riparto delle spese, denunce e morosità in atto, eventuali procedure giudiziarie e così via. In alcuni casi, a seconda della versione che si intende acquistare, è possibile gestire un numero limitato oppure illimitato di condomìni.
Questi software per il condominio, in genere, consentono anche di
esportare i documenti che vengono prodotti nella propria attività di amministratore: quindi, poterli stampare o convertirli in PDF e fogli di calcolo, per conservarli sul proprio PC. A volte, è anche disponibile un vero e proprio servizio
cloud, per avere simultaneamente i file condominiali importanti su tutte le piattaforme indicate dall’utente (e poterli gestire a casa, in ufficio, sul proprio device personale…).
Sono programmi di cui è spesso disponibile una versione di prova di alcuni mesi. Per poter poi acquistare il pacchetto in via definitiva, tutti i contatti sono forniti per
richiedere costi ed eventuali offerte in corso: non solo un indirizzo e-mail e un recapito telefonico, ma spesso è messo a disposizione un forum per confrontarsi sulle modalità di utilizzo con chi già fruisce del software.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.