Vuoi costruire una
canna fumaria di condominio? Non dovresti incontrare grossi impedimenti. A parte reperire l’indirizzo di un tecnico in grado di fare un buon lavoro, è improbabile che tu ti trovi a perdere tempo in questioni, per così dire, “legali”.
Di norma, per la costruzione di una canna fumaria in condominio,
non serve l’autorizzazione di alcuno. Non si tratta, infatti, di una vera costruzione (che cambia l’aspetto della struttura del condominio), ma di un semplice intervento per migliorare la fruizione di un servizio da parte di un utente.
Si potrebbe addirittura costruire la canna fumaria
in una delle parti comuni: ovvero, come ti ha mostrato
Guidaconsumatori, una delle proprietà condivise dai condomini quali possono essere (per fare degli esempi) il giardino o la facciata esterna. Secondo la legislazione corrente, infatti, un condomino può trarre giovamento ad uso esclusivo di un settore della parte comune: purché questo non impedisca agli altri inquilini l’utilizzo della proprietà.
L’unico impedimento potrebbe essere rappresentato dal regolamento condominiale: essendo che questo regola, tra le altre cose, l’utilizzo delle parti comuni, bisogna verificare che non venga riportato il divieto esplicito di utilizzarle per costruire una canna fumaria dal proprio condominio. Inoltre, bisogna verificare che non esistano limiti precedentemente scritti riguardo ai rapporti condominiali.
Si tratta tuttavia di casi isolati: per lo più, la legge tutela la possibilità dei cittadini di costruire una canna fumaria di condominio.
Non è neppure necessario tenere conto di determinate
distanze legali rispetto alle proprietà altrui (vale a dire quelle regolate dall’articolo 907 del codice civile): questo proprio perché non si tratta di vere e proprie costruzioni. E sul punto in questione, c’è un caso giudiziario verificatosi recentemente: un cittadino di Matera, che aveva costruito una canna fumaria condominiale, ha potuto continuare a utilizzarla sebbene questa impedisse la vista dalla terrazza a un vicino di casa (per più informazioni, clicca qui).
http://www.lastampa.it/2014/05/15/italia/i-tuoi-diritti/casa-e-condominio/per-installare-una-canna-fumaria-gli-unici-limiti-da-rispettare-sono-quelli-fissati-dai-condomini-X9BGlY41REfwbSFE9kgp2L/pagina.html
Non ti resta che cercare un tecnico in rete (se già non ne conosci uno personalmente) e confrontare i
preventivi: anche in questo caso, non dovresti incontrare particolari difficoltà se, col motore di ricerca di internet, digiti “canna fumaria condominio preventivi”. Magari aggiungendo anche il nome della città in cui abiti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.