Un vantaggio di fare l’amministratore di immobili sta nel fatto di non essere solo: esistono infatti numerose
associazioni di amministratori di condominio, che possono dare una mano ai professionisti associati nelle più diverse situazioni che gli si presentano.
Quali servizi ti puoi aspettare? Sicuramente la consulenza di esperti: sia commercialisti e tecnici edilizi, sia membri del sindacato o consulenti del diritto del lavoro. Spesso l’aiuto offerto è proprio quella di poter chiamare telefonicamente, in orario lavorativo e durante tutta la settimana, per avere le informazioni che occorrono a lavorare meglio.
Quello che molte di queste associazioni mettono inoltre a disposizione sono
corsi di formazione e workshop: non solo aggiornamenti sulla gestione dei condomini e sulle innovazioni della
>riforma del dicembre 2012, ma anche tecniche di comunicazione e, per i più giovani desiderosi di apprendere la professione di amministratore, possibilità di
stage specializzanti.
L’autoformazione è sempre più importante, in un momento in cui l’offerta di lavoro è poca e la concorrenza è tanta: diversi di questi tipi di corsi, accessibili agli iscritti a cifre non eccessive, possono costare molto di più se svolti indipendentemente.
E un altro vantaggio dei corsi di queste associazioni di amministratori di condominio è che sono
anche online: non è facile riuscire a conciliare il lavoro e lo studio (tanto meno volendo dedicare anche un po’ di tempo agli affetti personali). Una soluzione è quindi connettersi a internet quando si vuole e quando si hanno il tempo e le energie.
Sempre nell’ottica di un aggiornamento continuo, non manca il contatto con l’
editoria di settore: riviste spesso online che trattano di ciò che può essere utile alla professione, con eventuali aggiornamenti.
Alcuni esempi di associazioni di amministratori di condominio? Uno dei primi risultati di ricerca è l'
ANACI:
>questo è il link. Navigando, hai la possibilità di tenerti aggiornato su corsi e servizi. È interessante il fatto che l’associazione editi più di una rivista in digitale (come puoi vedere alla voce di menu “shop”). C’è poi l’
AIAC:
>come puoi vedere, l’associazione ha previsto una carta, a uso degli amministratori di condominio associati, per acquisti convenzionati relativi al settore. Infine, l’
UNAI: un ente
esplicitamente connotato per una matrice fortemente sindacale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.