Le informazioni utili per reperire il
regolamento di condominio fac simile e compilarlo in modo tale da prendere in considerazione le necessità e le esigenze di tutti i condomini che ne fanno parte.
Il regolamento del condominio è l'insieme delle regole che disciplinano la vita dell'intero condominio, sia per quanto riguarda i diritti che per quel che riguarda i doveri. Prestare la dovuta attenzione nel compilare il modello è quindi necessario per non lasciare nulla al caso e permettere agli inquilini di decidere quali regole siano necessarie per una serena vita condominiale.
Il regolamento può essere deciso dagli stessi condomini che, per approvarlo, si riuniscono in assemblea condominiale convocando tutti i soggetti residenti o domiciliati presso quella struttura edilizia.
Nello specifico, il regolamento condominiale deve contenere le
informazioni circa le norme che disciplinano le parti in comune e i servizi erogati presso quell'edificio, oltre alle attività di cui deve occuparsi l'amministratore e quelle che invece devono essere eseguite dall'assemblea condominiale. Devono inoltre essere allegate al regolamento le tabelle millesimali per la ripartizione delle spese tra i vari condomini.
È da precisare che il regolamento di condominio è
obbligatorio solo nei casi in cui i condomini sia in numero uguale o maggiore a dieci, mentre per numeri inferiori possono configurarsi altre possibilità. Nel caso di soli due condomini, infatti, questi possono scegliere di attuare le disposizione sulla comunione che sono previste dall'
articolo 1139 del Codice civile.
Non tutte le strutture condominiali, però, possono scegliere di compilare il regolamento in forma assembleare poiché per alcuni complessi residenziali il regolamenti viene deciso dal costruttore e accettato dai proprietari delle singole unità abitative al momento della sottoscrizione del contratto.
Nei casi in cui sia l'assemblea a predisporre il proprio regolamento condominiale, invece, bisogna tener presente che per l'approvazione è necessario raggiungere la maggioranza qualificata dell'assemblea dei condomini, anche nei casi in cui venga richiesta la revisione dello stesso da parte anche di uno solo dei condomini. Per
maggioranza qualificata si intende quella dei partecipanti al condominio che rappresentino almeno la metà del valore complessivo dell'edificio.
Il fac simile da riempire per la costituzione del regolamento di condominio è scaricabile in
formato PDF cliccando sul seguente
link.
Per dubbi sulle norme o sugli effetti che queste possono avere sulla vita condominiale è consigliabile rivolgersi a un esperto di diritto civile o amministrativo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.