A causa della grande crisi economica che attanaglia il nostro Paese, è sempre più frequente sentire parlare di aste immobiliari. Entrando nel dettaglio, esistono due tipologie di aste immobiliari: le aste giudiziarie e le aste con vendita a trattativa privata.
Nel primo caso si fa riferimento ad un particolare canale di vendita e acquisto che permette di risparmiare cospicue somme di denaro rispetto al prezzo di mercato di case e appartamenti. Le
aste giudiziarie pertanto si configurano come uno strumento che, a seguito di un’ordiananza del Tribunale, consente di effettuare la vendita forzata di un bene nel caso in cui un privato o una società non siano in grado di sanare i propri debiti. In questo modo si soddisfa il debito dei creditori, i debitori possono estinguere o ridurre il loro debito e l’acquirente può acquisire di diritto la proprietà sul bene in asta. Le aste giudiziarie immobiliari si svolgono secondo due differenti modalità: la vendita con e senza incanto.
La
vendita senza incanto prevede un’offerta, da presentare presso la Cancelleria del Tribunale, che sia immediatamente impegnativa e senza revoca (in caso di unico offerente, questo è obbligato all’acquisto e in caso di rifiuto la cauzione è persa), inoltre l’aggiudicazione fatta in udienza è definitiva.
Nella
vendita con incanto invece se non ci si presenta alla gara, si perde solo un decimo dell’anticipo versato e è possibile fare una nuova offerta entro dieci giorni dall’aggiudicazione a patto che sia superiore di un quinto rispetto al prezzo raggiunto in gara e che si versi una cauzione doppia rispetto alla precedente.
Per avere maggiori informazioni sulle aste giudiziarie immobiliari presenti nella propria città, si consiglia di visitare i siti ufficiali dei tribunali ordinari:
Torino,
Milano,
Bologna,
Firenze,
Roma,
Napoli,
Palermo,
Cagliari.
Inoltre, sul web si possono trovare molti siti che raccolgono informazioni relative alle aste giusiziarie, ecco i principali:
AstaGiudiziaria,
AsteGiudiziarie,
AsteAnnunci e
PortaleAste.
Le
aste immobiliari con vendita a trattativa privata funzionano come le precedenti, già citate, vendite con incanto ma coinvolgono studi studi notarili e studi o agenzie immobiliari il cui fine ultimo è quello di vendere l’immobile nel minore tempo possibile vendendolo al prezzo di mercato più elevato. Nel caso in cui si desiderino maggiori informazioni su questa particolare forma di asta, è consigliabile contattare direttamente le agenzie o gli studi incaricati.