Una panoramica dettagliata e completa su
WhatsApp Android per saperne di più sulla più usata applicazione di messaggistica istantanea che permette di comunicare con i propri contatti in modo veloce ed economico.
Con la diffusione degli smartphone e degli altri dispositivi in grado di connettersi a internet sono aumentate anche le funzionalità che possono essere utilizzate su questi apparecchi per facilitare e velocizzare molte azioni della vita quotidiana. Nell'ambito della comunicazione di notizie e informazioni, una notevole innovazione si è avuta con le applicazioni che permettono di inviare e ricevere
messaggi di testo istantanei ai propri contatti che abbiano un dispositivo idoneo e che abbiano scaricato la stessa applicazione usata dal mittente.
In questo ambito WhatsApp Android è l'applicazione, scaricabile su dispositivi con sistema
Android, che ha rivoluzionato il modo di comunicare. Dopo aver scaricato l'applicazione sul proprio dispositivo (anche
tablet), aver inserito il codice che permette di avviare l'applicazione e di importare i contatti della rubrica, è possibile inviare messaggi di testo, files audio e video ai propri contatti che abbiano provveduto a scaricare la stessa applicazione.
Se hai un sistema Android, WhatsApp può essere scaricato da
GooglePlayStore ricercandolo nell'apposita barra di ricerca. Cliccando sull'applicazione si viene reindirizzati automaticamente al link di Play Store dal quale poter accettare le condizioni dell'applicazione e installarla sul proprio dispositivo. Per poter utilizzare l'applicazione viene poi richiesto di creare il proprio account gratuito e di fornire il proprio numero di cellulare per permettere l'importazione dei contatti salvati nella rubrica telefonica. Una volta attivato il proprio profilo si può procedere con la personalizzazione tramite foto, frasi e informazioni.
L'applicazione è
gratuita per il primo anno e poi deve essere rinnovata corrispondendo una quota irrisoria. Alla scadenza dei 365 giorni si verrà avvisati della fine del periodo di prova e l'utente potrà scegliere se rinnovarla e per quanto tempo. Il costo per un anno è di 0.89 centesimi, per tre anni è di 2.40 euro mentre per cinque anni è di 3.34 euro (con un risparmio di circa il 25%).
Dato che lo scambio delle informazioni dipende dall'applicazione e non dal sistema sul quale è installata, gli utenti possono inviare e ricevere messaggi con contatti che abbiano anche un device diverso da Android, quindi WindowsPhone e
iPhone. Questo permette di diminuire notevolmente i costi relativi all'invio di messaggistica istantanea.