Il tablet PC è uno dei dispositivi tecnologici più popolari degli ultimi anni. La diffusione di questi oggetti, nati come via di mezzo tra computer portatile e smartphone, è andata crescendo a tal punto che oggi l'offerta sul mercato è in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutte le tasche.
A cosa serve un tabletFacendo un passo indietro è opportuno chiarire le principali funzionalità dei tablet PC. Si tratta di prodotti pensati per l'utilizzo in mobilità e proprio per questo presentano peso e dimensioni ridotte (che variano tra i 7 e i 10 pollici). Chi cerca in un tablet le funzionalità di un computer fisso, come ad esempio la possibilità di immagazzinare una grossa mole di dati o quella di utilizzare software professionali complessi, non potrà che restare deluso dall'acquisto di questo dispositivo.
Le funzionalità principali dei tablet, infatti, comprendono la navigazione su internet, la gestione della posta elettronica e dei documenti condivisi e la possibilità di scaricare app di diverso tipo, da quelle in grado di assistere l'utente nell'organizzazione della propria giornata ai giochi.
Tablet e cloud computingPer cloud computing si intende quell'insieme di tecnologie in grado di immagazzinare dati su dei server anziché sui propri dispositivi. Questo tipo di servizi permette all'utente di poter disporre dei propri files da qualunque dispositivo, accedendo con i dati memorizzati durante la registrazione.
Grazie al cloud computing l'utilizzo dei tablet non risente della scarsità di memoria a disposizione: ormai molti browser internet (come ad esempio Google Chrome) permettono di salvare sul proprio account tutte le preferenze di navigazione, dai preferiti ai cookies. Accedendo al proprio account da un dispositivo tablet sarà possibile cominciare da subito a navigare con le stesse comodità del computer di casa o di lavoro.
Allo stesso modo servendosi di software come
Box o
Dropbox si potrà consultare documenti importanti oppure riprodurre file musicali memorizzati nel proprio archivio.
Ormai sempre più servizi sono basati su questo principio e la connessione internet è sufficiente per trasformare il proprio tablet in un ebook reader, un riproduttore di musica o uno strumento per la gestione documentale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.