Lo
smartphone Apple per eccellenza è l’
iPhone, uno dei dispositivi mobili più conosciuti e venduti al mondo degli ultimi anni. Lanciato per la prima volta nel 2007 da Steve Jobs, che prima della sua morte guidava la Apple, l’iPhone è uno smartphone di fascia alta, sia per qualità tecnologica e per la cura del design, sia per quanto riguarda il prezzo. In effetti, i due aspetti sono fortemente legati. Tuttavia, lo smartphone Apple è diventato un vero e proprio oggetti di culto e moltissimi si lanciano in questo investimento, anche se a cifre alte.
In questo approfondimento, potete trovare la descrizione di alcune caratteristiche dell’iPhone.
La Apple non si è fermata al primo modello e, anche a causa di un mercato degli smartphone sempre più competitivo, ha innovato costantemente il proprio prodotto, lanciando
nuovi modelli fino ad arrivare all’ultimo, l’iPhone 6, nel 2014. Vediamo un breve riepilogo dei principali modelli di smartphone Apple lanciati dal 2007 al 2014:
Mentre venivano lanciati nuovi modelli di smartphone Apple, sempre più avanzati tecnologicamente, anche l’esclusivo
sistema operativo dell’iPhone, chiamato iOS, veniva aggiornato. Si tratta di un sistema operativo montato sugli smartphone e i tablet prodotti dalla società americana ed è sviluppato dalla Apple appositamente per questi dispositivi. Oggi, l’ultima versione, montata sugli iPhone 6 e iPhone 6 Plus, è la 8.1.2. Solitamente, è possibile aggiornare il sistema operativo man mano che ne vengono lanciate delle nuove versioni, ma con dei limiti: dopo un certo numero di anni (o aggiornamenti), questa operazione non sarà più possibile. Si veda il caso dell’iPhone 3GS: dopo una certa versione di iOS, le successive non sono più compatibili con questo modello.
Gli iPhone possono essere acquistati a
prezzo di listino presso i punti vendita autorizzati Apple. Anche online comunque è possibile trovare numerose offerte, così come sono disponibili numerose promozioni convenzionate con le compagnie che fornisco servizi telefonici.