Per difendersi dalle diverse tipologie di
truffe online è indispensabile sapere quali sono le caratteristiche principali e che cosa si può fare nel caso in cui si fosse rimasti vittima di una di queste. Con la diffusione dei
siti di e-commerce si sono moltiplicate le possibilità di
rimanere implicati in transazioni economiche illegali che possono
minare la sicurezza dei propri dati personali e dei conti correnti postali e bancari collegati agli acquisti effettuati. Ci sono differenti modi in cui un utente può essere ingannato poiché le modalità delle truffe on line diventano sempre più raffinate e in grado di trarre in errore anche gli utenti più esperti. In ogni caso, se vi trovate di fronte ad un sito che non vi convince per le modalità di pagamento e per l'utilizzo che può compiere dei dati personali ed economici, è consigliato informarsi sulla liceità del sito e attendere di avere delle risultanze positive prima di incominciare transazioni che potrebbe risultare dannose.
In linea generale, le
transazioni più sicure sono quelle effettuate tramite
il canale PayPal poiché vengono utilizzate delle restrizioni che impediscono ai truffatori di poter far passare delle transazioni illegali come legali e sicure. Si sconsiglia di effettuare pagamenti di acquisti online tramite bonifici, spedizione di contanti o pagamenti tramite canale Western Union poiché in caso di truffa online si hanno meno possibilità di recuperare i soldi persi.
Da sottolineare, inoltre, che per le truffe su internet commesse con sede all'estero risulta macchinoso e inutile intraprendere le vie legali poiché anche in conoscenza del responsabile della truffa il procedimento, sottoposto a rogatorie internazionali, rischia di concludersi con un risarcimento di molto inferiore alle spese legali sostenute. Per procedere contro una truffa online è necessario sporgere querela e nominare un proprio avvocato che segua l'iter processuale.
Di solito è la
Polizia postale a recepire le denunce su truffe online e a compiere le dovute indagini per decidere se archiviare il caso o procedere. È stato istituito il
Commissario di P.S. Online che ha il compito di permettere ai cittadini di consultare tutte le informazioni disponibili sulle varie fattispecie dei reati telematici, di inoltrare delle domande su questioni di interesse alle quali risponderanno esperti del settore, di segnalare un reato informatico e fornire tutte le informazioni conosciute. In questo modo si intende sensibilizzare, prevenire, informare e contrastare nel settore delle truffe online. Nel forum disponibile sul sito del Commissario online è possibile
comunicare in tempo reale con un esperto di informatica che può fornire una prima consulenza sui fatti oggetto della segnalazione.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.