Negli ultimi anni sembra nutrire un certo interesse il tema della
riqualificazione energetica delle abitazioni. E questo non solo da parte del Governo, che ha stabilito alcuni incentivi per chi decide di migliorare e rinnovare la propria casa in senso “green”. Ma anche da parte degli enti che erogano credito, che ormai prevedono numerose formule per chi prende questa decisione “energetica”.
Infatti, se cerchi “
prestito fotovoltaico” sul web, le possibilità davvero si sprecano. Questo perché, al momento presente, l’installazione di un
impianto fotovoltaico di questo genere è ancora molto costoso e pensare di effettuare l’operazione senza aiuti economici più essere quantomeno velleitario. Sicuramente, i soggetti che hanno più convenienza di tutti sono le grandi imprese:
ammortizzare la spesa è più facile e la resa è subito tangibile. Ma comunque, anche la richiesta da parte di privati è in forte crescita: per loro, sono pensati questi tipi di finanziamenti.
Intanto, per poter ottenere un prestito per il fotovoltaico, devi avere alcuni prerequisiti. Prima di tutto, il tuo immobile deve essere
libero da mutui, ipoteche e simili. E poi, l’impianto che vuoi installare non deve avere una
potenza inferiore a 15-20 Kw. Inoltre, devi versare un
anticipo che si aggira intorno al 10 o al 20% della somma totale. Oltre, naturalmente, al vincolo a presentare il preventivo e tutta la relativa documentazione sull’operazione da compiere.
Ottenere un prestito per il fotovoltaico è poi vantaggioso anche per alcune conseguenze che genera: ad esempio puoi ottenere, dopo questa somma per l’efficienza energetica, anche il
finanziamento per l’immobile su cui costruisci il nuovo pannello.
A
questo link trovi
l’elenco completo degli istituti bancari che concedono il prestito per il fotovoltaico, aggiornato con regolarità: le offerte sono molte, devi solo valutare quella che è più adatta a te. Qui puoi trovare i soggetti a cui è rivolta l’offerta (privato, impresa, eccetera) e il numero telefonico a cui rivolgersi (oltre ai siti istituzionali di ogni ente offerente).