Il mutuo, per sua stessa definizione,
è un contratto che sancisce la cessione di un bene o di una somma di denaro per un dato periodo di tempo con il vincolo della restituzione. Il denaro oggetto del
prestito viene sempre restituito in quantità pari o maggiore alla somma di partenza a causa degli interessi.
Questa forma di finanziamento, disciplinata dagli
articoli 1813 e successivi del
Codice Civile, comporta la presenza di un soggetto che presta chiamato
mutuante, e di un soggetto ricevente detto
mutuatario.
I mutui sono gestiti da
istituti di credito (banche) che svolgono sempre
accurati controlli preliminari al fine di definire la situazione economica e professionale del richiedente. Questi approfondimenti servono a determinare la tipologia di mutuo ed evitare spiacevoli episodi di insolvenza.
Le
principali caratteristiche di un mutuo sono:
- La durata, che solitamente va dai 5 anni fino ad un massimo di 40. I fattori che determinano la durata di un mutuo sono molteplici, ma primo fra i principali figurano la somma richiesta e il reddito del richiedente.
- Le rate. La loro scadenza può essere mensile o semestrale, la loro entità può essere fissa o variabile e comprendere o meno gli interessi del finanziamento.
- Il tasso di interesse, che può essere misto, variabile o fisso.
- Le garanzie richieste nel caso in cui il richiedente il mutuo non sia in grado di pagare (di solito, l’ipoteca o il garante).
- I costi legati all’istruttoria, a perizie, assicurazioni e di gestione della pratica.
La tipologia di mutuo più diffusa è quella legata al
mercato immobiliare, che comporta l’acquisto o la costruzione di un bene immobile. E’ bene ricordare che, oggi, la percentuale massima finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile pertanto chiunque sia interessato all’acquisto di un immobile dovrà considerare questo fattore. I mutui che coprono l’intero costo dell’immobile sono molto rari e compensano con una richiesta di garanzie maggiori.
Per maggiori approfondimenti e ulteriori informazioni sui mutui, vi consigliamo di visitare i siti web delle maggiori banche oppure recarvi presso la più vicina filiale.