Archivio Tasse e tariffe
Rimborso Irpef 2014

L’Irpef è un importante imposta sui redditi e quando il contribuente si rende conto di aver pagato più del dovuto, può richiedere un rimborso Irpef 2014
Rimborso IVA

La richiesta di rimborso IVA viene generalmente consigliata a tutti i soggetti che si trovano strutturalmente a credito IVA.
Calcolo ISEE

Il calcolo ISEE viene effettuato dai centri di assistenza fiscale (CAF), ma è sempre bene sapere quali sono i documenti che vengono richiesti per questa pratica.
Tari

Le ultime novità sulla Tari, l'imposta comunale sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani: il calcolo, le agevolazioni e le esenzioni.
Calcolo redditometro

Guida pratica per l'effettuazione del calcolo del redditometro: quali sono i parametri presi in considerazione e come effettuare autonomamente il calcolo.
Redditometro

Le informazioni principali sul redditometro, lo strumento con il quale l'Agenzia delle Entrate calcola il divario tra reddito dichiarato e spese sostenute.
Rimborso 730

Lavoratori dipendenti e pensionati, entro i termini stabiliti dalla legge, possono presentare dichiarazione dei redditi e rimborso 730.
Contributo Conai

Il contributo Conai è un'imposta che viene applicata a produttori e utilizzatori di imballaggi per coprire parte dei costi derivanti da raccolta e smaltimento rifiuti.
Contributo unificato Tar

Il contributo unificato Tar rappresenta la tassa di registrazione a ruolo nelle cause di natura civile, svolte dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale.
Contributo unificato decreto ingiuntivo

Il contributo unificato decreto ingiuntivo è la tassa da corrispondere per avviare una causa civile o penale, con ricorso al procedimento giudiziale per il recupero di un credito.
Contributo unificato Cassazione

Il contributo unificato Cassazione è la tassa di iscrizione a ruolo nei procedimenti civili svolti davanti alla Corte di Cassazione.
Contributo unificato 2014

Il contributo unificato 2014 è un'imposta che deve essere versata quando si intende dare avvio a un procedimento giudiziario civile, amministrativo o tributario.
Calcolo contributo unificato

Il calcolo del contributo unificato si effettua prendendo come riferimento le tabelle che vengono annualmente aggiornate in base a fasce di importi.
Contributo unificato tributario

Il contributo unificato tributario è obbligatorio e l'importo può variare a seconda del tipo di procedimento giudiziario a cui si intende dare avvio.
Contributo unificato giudice di pace

Il contributo unificato giudice di pace è dovuto per dare avvio a tutti i procedimenti di competenza del giudice di pace.