Vuoi organizzare una vacanza nel dettaglio e avere la possibilità di risparmiare? Con i
pacchetti vacanze low cost puoi soddisfare le tue esigenze e goderti la trasferta turistica al meglio.
Per pacchetti vacanze si intende l'insieme di almeno due tra le opzioni volo, pernottamento e trasporto al quale si possono eventualmente aggiungere altri servizi accessori non compresi nel prezzo iniziale del pacchetto. Altro parametro che configura un pacchetto vacanze come tale è che si debba trascorrere almeno una notte in una struttura di pernottamento e che la durata della vacanza sia superiore alle 24 ore.
È l'
articolo 84 del Codice del Consumo a stabilire e statuire la definizione di pacchetto vacanze. Nello stesso articolo viene anche espressamente indicato come la definizione di pacchetto all inclusive sia da riferirsi a quell'insieme di servizi che comprendono anche quelli turistici non accessori all'alloggio o al trasporto, come escursioni, agevolazioni sui biglietti dei monumenti, autonoleggio e altro ancora.
Se oltre al risparmio previsto dal pacchetto vacanze vuoi trovare un modo che permetta di risparmiare ulteriormente, i pacchetti vacanze low cost potrebbero essere la soluzione ideale. Se infatti si può prenotare con largo anticipo rispetto alla data di partenza, ci si può avvalere delle ulteriori agevolazioni previste da questa modalità di prenotazione che non si applica solo ai voli, ma anche a tutte gli altri servizi se questi prevedono delle percentuali di risparmio.
Nel caso si avesse bisogno di consulenza e assistenza per scegliere e prenotare la vacanza, ci si può rivolgere alle
agenzie di viaggio o ai
tour operator. Questi ultimi da alcuni anni non fungono solo da intermediari tra cliente e azienda turistica, ma si occupano di costituire dei pacchetti comprendenti i servizi delle proprie società turistiche o di quelle con cui si è stipulata una convenzione per ridurre i costi.
Per cercare un pacchetto vacanze low cost autonomamente è invece consigliato usufruire dei vari motori di ricerca online. Uno dei più completi è
Europe Low Cost che presenta le principali offerte attive sia per viaggi in Italia che per viaggi all'estero, e permette di inserire i propri parametri per affinare la ricerca. Dallo stesso sito è possibile effettuare la prenotazione del pacchetto low cost venendo reindirizzati automaticamente alla pagina ufficiale della compagnia turistica o del tour operator titolari del pacchetto.
Per avere maggiori garanzie sull'affidabilità e la sicurezza dell'intera vacanza si consiglia di leggere attentamente, e poi sottoscrivere, il contratto di viaggio includente la polizza assicurativa.