Navigare in rete è forse l’attività regina di chi utilizza un
tablet, così negli ultimi anni si è allargata sempre più la richiesta di
tablet in grado si supportare la tecnologia 3G, ovvero di tablet
con una slot per SIM card, che siano in grado di supportare la connettività della rete dati usata dai cellulari per collegarsi ad Internet.
I tablet si delineano quindi, sempre più come dispositivi capaci di soddisfare le molteplici esigenze del mercato, forme ibride fra un PC ed uno smartphone che racchiudono entro di sé tutti i vantaggi di entrambi i strumenti.
La scelta relativa all’acquisto di un dispositivo con SIM, è esclusivamente determinata da esigenze personali che definiscono il tipo di utilizzo che si farà del device. Fondamentalmente, il tablet con SIM card integrata, a differenza dei tablet che sfruttano esclusivamente la connettività della rete Wi-Fi, rende possibile
navigare in rete, ovunque: per strada o sul divano, al parco o in ufficio, ecc.
Inoltre, in base al dispositivo che si acquista, è possibile sfruttare il proprio tablet
solo per navigare in Internet attraverso la rete dati
oppure effettuare telefonate su rete telefonica ma in questo caso la SIM dovrà essere adatta al trasferimento dati e voce.
Nel caso in cui si utilizzi il proprio tablet solo per navigare in internet, si ricorda però che è sempre possibile telefonare grazie ad alcuni servizi VoIP (disponibili per PC, smartphone e tablet), come
FriendCaller o il celebre
Skype: applicazioni che sfruttano la rete Internet per telefonare in tutto il mondo a prezzi davvero molto convenienti. Utilizzare Skype è molto semplice, basta scaricare ed installare sul proprio tablet l’applicazione ed eseguire il login con i dati del proprio account, selezionare il nome della persona con la quale si desidera parlare ed il gioco è fatto!
Ovviamente, per navigare in rete con il supporto della rete 3G, oltre a dotarsi di tablet con una slot per SIM card, si dovrà stipulare un abbonamento con un operatore telefonico.
Per avere maggiori informazioni relative alle principali offerte, si consiglia di visitare i siti web dei principali operatori telefonici in Italia:
Telecom/Tim,
Wind/Infostrada,
FastWeb,
Vodafone,
Tre.
Infine, si ricorda che il prezzo di un tablet con SIM risente, inevitabilmente, di questa implementazione tecnica con un lieve rialzo ma oggi, tutte le case produttrici di tablet offrono un ventaglio di scelta molto vasto per modelli, specifiche tecniche e prezzi, che può soddisfare ogni cliente.