Quando si decide di acquistare un
tablet, una delle prime cose da capire è qual è la
dimensione dello schermo che si desidera. Il mercato offe un ampia varietà di scelta: si parte dai tablet più piccoli, da 7 e 8 pollici, nati per essere impugnati con una sola mano come se fossero degli smartphone e si arriva fino ai tablet da
10 pollici che possono essere utilizzati con entrambe le mani e permettono di godere di una migliore visione dell’immagine.
Per decidere se acquistare un tablet da 10 pollici, è necessario definire con estrema attenzione quali sono le attività che si intendono svolgere su detto dispositivo valutando alcuni aspetti.
Ecco i principali casi in cui uno schermo a 10 pollici è la scelta migliore:
- Se si pensa di utilizzare il tablet per vedere dei video, magari dei film, o per giocare con i propri videogiochi preferiti.
- Se si utilizza questo device per scrivere sulla tastiera virtuale in verticale.
- Se pensate di non portarlo tutti i giorni con voi nella borsa (ovviamente una dimensione ridotta è migliore a livello di trasportabilità).
- Se pensate di utilizzare questo dispositivo per molte ore al giorno, uno schermo più grande riduce notevolmente l’affaticamento dei vostri occhi.
Se la scelta cade su un tablet con schermo a 10 pollici, significa che si desidera acquistare un tablet la cui diagonale dello schermo è pari a 25,4 centimetri. Quest’informazione, trasportata alle dimensioni reali di un tablet, si traduce in un’
altezza di circa 24 centimetri e una
larghezza di circa 17,5 centimetri. Definita la dimensione del dispositivo che resta ovviamente invariata per qualsiasi marca, si modificano tutti gli altri elementi: peso, spessore, caratteristiche tecniche (processore, componenti hardware, risoluzione del display, durata della batteria, dimensione della memoria, ecc.). E prezzo.
Nel mercato dell’elettronica, l’offerta è completa e variegata, esattamente come l’assortimento dei prodotti in vendita. Si possono trovate tablet 10 pollici di qualsiasi marca e prezzo, ad esempio:
Ainol - Novo 10 Hero II,
Acer - Iconia A3,
Apple - iPad Air,
ASUS - Memo Tab,
Google - Nexus 10,
Huawei - MediaPad 10 FHD,
Lenovo - ThinkPad Tablet 2,
Samsung - Galaxy Tab.
Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare i siti web ufficiali delle case produttrici di tablet.