Il rinnovo firma digitale è l’operazione con cui l’utente acquista nuovamente il
kit di firma digitale e
Carta nazionale dei servizi (CNS), come se rinnovasse un documento d’identità cartaceo. La funzione primaria di firma digitale e CNS infatti è quella di garantire l’autenticazione in rete dell’utente. La firma digitale permette di apporre una firma ai nostri documenti elettronici che ha il medesimo valore legale di quella autografa. La CNS invece è un servizio molto utile, che consente a cittadini e imprese di autenticarsi presso le amministrazioni pubbliche, come le ASL o l’Agenzia delle Entrate.
Il rinnovo è un’operazione necessaria perché, proprio come un documento d’identità cartaceo, come la carta d’identità, anche un certificato di autenticazione digitale come
la CNS ha una propria data di scadenza. La procedura di rinnovo può essere svolta a partire da 90 giorni prima della data di scadenza della firma digitale. In questo modo, è possibile mantenere la medesima firma, senza doverne emettere una nuova, ottenendo così anche un significativo vantaggio economico.
Il rinnovo della firma digitale può essere svolto dagli utenti che siano già in possesso dei
dispositivi elettronici su cui sono caricati i certificati digitali della firma e della CNS: questi variano a seconda dell’offerta prescelta inizialmente e possono essere costituiti da una chiavetta USB (con o senza una smart card in formato SIM) o da una smart card a cui viene allegato un apposito lettore da collegare al PC.
Solitamente, per esercitare il rinnovo, sarà sufficiente collegare il lettore della smart card o la chiavetta USB al vostro computer, inserire il PIN con cui si ha accesso ai servizi di firma digitale ed eseguire il rinnovo, seguendo le istruzioni fornite sul proprio sito web dall’azienda fornitrice. Si tratta di un’
operazione rapida, che si può svolgere comodamente dal proprio PC: subito dopo il rinnovo, potrete usufruire liberamente dei servizi di firma e autenticazione digitale che vi permetteranno di evitare scomode code agli sportelli e infinite pratiche burocratiche.