Radio Due è la seconda emittente delle reti nazionali gestite dalla Rai. Rispetto alle altre due (Radio Uno più istituzionale e Radio Tre più incentrata su temi di informazione o culturali), Radio Due si concentra su programmi di intrattenimento per un pubblico piuttosto giovane. Radio Due di trova in FM alle frequenze, tra le tante, 92.1 per Roma, 88.5 per Milano e 91.3 per Napoli.
Alcune delle sue trasmissioni hanno fatto epoca, tra queste c'è per esempio
'Viva Radio due', condotto dal duo Fiorello-Baldini, le cui gag spesso sono uscite dallo spazio radiofonico per creare un'eco sia in ambito televisivo sia sui social media. Ma tanti altri sono i programmi di tendenza offerti dall'emittente: per esempio
'Il ruggito del coniglio', di Dose e Presta, in onda tutti i giorni al mattino, durante il quale i due presentatori analizzano con sferzante ironia le notizie principali pubblicate dai giornali.
Attualità e satira politica imperversano anche dalle 18 in poi, dal lunedì al venerdì, in
'Caterpillar': dal 2011 esiste anche una striscia del programma alle sette del mattino (Caterpillar AM).
Gli amanti della comicità potranno seguire le divertenti gag di Lillo e Greg nel programma
'610', condotto insieme ad Alex Braga: al programma partecipano anche personaggi di spicco del mondo satirico televisivo, come Caterina Guzzanti, Nino Frassica, Marco Marzocca.
Una delle trasmissioni più longeve di tutto il palinsesto di Radio due è '
Black out', in onda dal 1978: un programma mordente e simpaticamente derisorio, per vedere la politica e l'attualità sotto la lente sarcastica della satira. Attualmente la trasmissione, che va in onda una volta alla settimana, è divisa in due parti: la prima è un monologo di Enrico Vaime, la seconda è gestita da personaggi che nel tempo si sono alternati, ora al timone ci sono Neri Marcorè, Federica Cifola, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.
Sul
sito si possono seguire i programmi anche attraverso alla webcam, approfittare della playlist offerta dal canale con tutti i maggiori successi musicali, selezionati da Radio Due, ascoltare i podcast dei programmi ed essere collegati con il sito del radiogiornale, per rimanere sempre informati.