Il
Conto Banco Posta più è il conto corrente che, attivato sulla base di determinate clausole, azzera il costo annuale dello stesso. Esistono modalità diverse di attivazione, a seconda della propria condizione di partenza.
Se si possiede già un
conto Banco Posta, o una Postepay, o un libretto di risparmio, si può effettuare l'operazione online; in quel caso bisogna essere registrati a
poste.it (se no basta semplicemente prendere appuntamento presso l'ufficio postale per un consulto gratuito presso il proprio referente bancario). Una volta fatto l'accesso al proprio profilo bisogna compilare il form con i dati e, una volta effettuata questa operazione, sulla schermata del computer comparirà il contratto, che dovrà essere stampato, firmato e spedito presso la casella postale dedicata.
Se si ha un
conto corrente presso un'altra banca, oltre a compiere tutte le operazioni sopra indicate è necessario anche fare un trasferimento di contante, tramite bonifico, di almeno 100 euro dal proprio conto bancario al conto di servizio di Poste Italiane (iban IT75F0760103200000088109368). Non è possibile aprire un conto corrente Banco Posta più online se si è
sprovvisti di un conto corrente (con qualunque banca), o di libretto postale o della Postepay. In quel caso è sufficiente prendere appuntamento con la sezione bancaria dell'ufficio postale più vicino e recarsi di persona con il proprio documento d'identità e il codice fiscale.
Il
costo mensile di Banco Posta più è di quattro euro, ma può costarne zero qualora si abbiano dei servizi accessori legati al proprio conto. Per effettuare il taglio dei costi serve l'accredito del proprio stipendio/pensione, oppure di un bonifico mensile qualunque superiore ai 700 euro; e poi almeno due prodotti tra pagamento utenze tramite addebito, secondo bonifico stipendio o pensione, carta di credito, mutuo Banco Posta, obbligazioni Poste italiane, fondi Banco Posta, polizza assicurativa Poste Vita Ramo I e piano previdenza integrativa Poste Vita con premio ricorrente; polizza assicurativa Postaprotezione SiCura o Postaprotezione, Infortuni; ricarica ricorrente PosteMobile o acquisto, con pagamento rateale, di uno Smartphone o Tablet tra quelli presenti nel listino PosteMobile.