Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » iPhone

iPhone

iPhone
L’iPhone è lo smartphone prodotto dalla società americana Apple, venduto in svariati modelli a partire dal 2007 e conosciuto in tutto il mondo. Oggi l’iPhone è un vero e proprio oggetti di culto, sia fra chi ama la tecnologia, sia fra il pubblico più generalista,. Tutti conosciamo l’iPhone e più di una persona che lo possiede, se non siamo proprio noi in prima persona ad averlo acquistato. L’iPhone infatti si colloca fra gli smartphone di fascia alta e prevede dei prezzi di listino notevoli, ma molti ritengono un investimento in questo dispositivo avanzato una buona decisione.

L’iPhone nasce come un dispositivo ibrido, che unisce le funzionalità di tre dispositivi precedentemente sul mercato: il primo è il classico telefono cellulare, che permette di effettuare chiamate e ricevere SMS e MMS. Ovviamente nell’iPhone sono incorporate le caratteristiche più avanzate dei telefoni cellulari, come la connettività Wi-Fi e quella Bluetooth, oltre che una fotocamera che nel tempo è diventata sempre più sofisticata. Se l’iPhone 2G montava una fotocamera da 2 megapixel, gli ultimi modelli, come l’iPhone 6, ne propongono una da 8 megapixel.

Gli altri due dispositivi le cui funzionalità sono incorporate nell’iPhone sono l’iPod e un palmare di ultimo generazione. Del primo, lo smartphone di casa Apple incorpora la capacità di riprodurre file audio e video, mentre del palmare propone la possibilità di navigare su internet, la multimedialità e la possibilità di usare un servizio GPS (tramite le applicazioni delle mappe). Tutto questo è reso possibile dall’esclusivo sistema operativo iOS, sviluppato dalla Apple per i propri smartphone e tablet, che nel tempo ha conosciuto svariati aggiornamenti.

L’iPhone si caratterizza poi per un design accurato e sofisticato. Con il lancio dei vari modelli, sono stati ridotti il peso e lo spessore dei prodotti, mentre sono stati lanciate versioni con lo schermo più o meno ampio. Tutti gli iPhone sono comunque dotati di schermo touchscreen, spesso con tecnologia multi-touch, che permette il riconoscimento di più contatti sullo schermo nello stesso momento. L’aspetto esterno dell’iPhone è poi completato dal tasto Home (che permette, premendolo, di tornare direttamente al menu principale), due tasti dedicati al volume, uno per lo stand-by e uno per rendere silenziosa la suoneria.