Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Backup iPhone

Backup iPhone

Backup iPhone
L’iPhone è più di un cellulare: lo usiamo per fare fotografie da conservare, per impegni lavorativi, per divertimento. Insomma, se per qualche problema tecnico, l’iPhone perdesse i nostri dati, non andrebbero persi solo i numeri di telefono nella rubrica, ma molto altro. Ecco allora perché è importante eseguire il backup iPhone, una procedura di conservazione dei dati salvati sullo smartphone, che, nel caso di problemi, potranno essere ripristinati senza andar persi.

Esistono due procedure distinte di backup iPhone: quella che utilizza il sistema iCloud e quello che invece prevede il collegamento a un PC e l’utilizzo del software iTunes. Usate iCloud se volete avere la possibilità di ripristinare lo smartphone ovunque ci sia una connessione Wi-Fi o se non utilizzate un PC o un Mac. Al contrario, se non avete un account iCloud, non volete aprirne uno e volete archiviare i dati su un PC o Mac, utilizzate iTunes. Vediamo come fare.

Backup iPhone con iCloud

La scelta di utilizzare questo metodo può essere svolta già al momento dell’attivazione dell’iPhone. Quando intendete eseguire il backup entrate in Impostazioni, poi in iCloud e infine toccate Backup (se invece usate iOS 7 o versioni precedenti, il percorso è Impostazioni, iCloud, Archivio e Backup). Una volta entrati nell’ultima sezione citata, scegliete Backup iCloud: avrete così attivato la procedura. Infine scegliete Esegui Backup Adesso. Fate però attenzione a questo particolare: su iCloud solo i primi 5 GB di dati archiviati sono gratuiti. Per dimensioni superiori, sarà necessario acquistare un’espansione di memoria.

Backup iPhone con iTunes

Innanzitutto, dovete aver installato sul vostro computer (PC o Mac) la versione più recente di iTunes. Collegate l’iPhone al computer con l’apposito cavetto in dotazione ed entrate nel programma iTunes. Entrate in File, cliccate poi su Dispositivi e infine su Backup. Avrete già dato il via alla procedura di backup. Se però utilizzate una versione precedente rispetto alla 10.7 di iTunes, basterà cliccare con il tasto destro sull’iPhone, il cui collegamento è segnalato nel menu a sinistra (nello stesso spazio in cui scegliete l’iPod su cui caricare la vostra musica, per intenderci), e scegliere Esegui Backup Adesso.

Il backup iPhone ovviamente serve ad archiviare i dati per poi ripristinarli: qui trovate le indicazioni ufficiali di Apple per il ripristino.