Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Autorità Portuale Messina

Autorità Portuale Messina

Autorità Portuale Messina
L’autorità portuale è un ente pubblico dotato di personalità giuridica istituito in Italia negli anni Novanta all’interno del progetto di riassetto della legislazione in materia portuale (Legge del 28 Gennaio 1994 n. 84). Oggi, le autorità portuali presenti sul territorio nazionale sono ventitrè: Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, La Spezia, Livorno, Marina di Carrara, Messina, Napoli, Palermo, Ravenna, Savona, Taranto, Trieste, Venezia, Piombino, Gioia Tauro, Salerno, Olbia e Golfo Aranci, Augusta.
L’autorità portuale gode di una completa forma di autonomia amministrativa, di bilancio e finanziaria ed è responsabile di molte delle funzioni che prima erano svolte dall’Autorità Marittima.
Fra i principali compiti dell’autorità portuale figurano quelli di indirizzo, programmazione, controllo, coordinamento, promozione delle operazioni portuali e delle altre attività commerciali ed industriali esercitate, nel caso specifico dell’Autorità Portuale di Messina, nei Porti di Messina e Milazzo.

Riportiamo qui i principali contatti dell’Autorità Portuale di Messina:
Corso Vittorio Emanuele II, 27 - 98122 Messina
Telefono: 090.60.132.11 – 090.60.132.95
Fax: 090.71.01.20
Email: segreteria@porto.messina.it

Il porto della città di Messina è da sempre posizionato su una rotta essenziale per il commercio e grazie alle sue infrastrutture si configura come uno tra i più importanti porti del Mediterraneo, per volumi di traffico merci, passeggeri e croceristi.
Come raggiungere il porto di Messina:
  • AUTOSTRADA - Percorrendo la A/20 Messina-Palermo, è consigliabile prendere l'uscita autostradale Messina Boccetta. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale delle Autostrade.
  • TRENO - La stazione ferroviaria di Messina è situata in Piazza della Repubblica a poche centinaia di metri dal terminal marittimo RFI. Per maggiori informazioni visitate il sito web di Trenitalia.
  • AEROPORTO - Aereoporto di Reggio Calabria: circa un'ora con collegamento dal Porto di Messina con aliscafi. Aeroporto di Catania: circa 1 ora e 50 minuti dalla città di Messina. Il collegamento è garantito tramite linea bus SAIS.

Per ulteriori approfondimenti e maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell’Autorità Portuale di Messina.