Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Autorità Portuale Cagliari

Autorità Portuale Cagliari

Autorità Portuale Cagliari
L’autorità portuale è un ente pubblico dotato di personalità giuridica che si occupa dell’intera gestione e conseguente organizzazione dei beni e dei servizi del settore portuale. Le autorità portuali hanno una completa forma di autonomia sotto il profilo amministrativa, di bilancio e finanziario e per meglio comprendere la loro poliedrica natura, si rinvia alla lettura dell’articolo 6 della Legge di Riordino in materia portuale n° 84 del 28 gennaio 1994:
  • Indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali, di cui all'articolo 16, comma 1, e delle altre attività commerciali e industriali esercitate nei porti, con poteri di regolamentazione e di ordinanza, anche in riferimento alla sicurezza rispetto ai rischi di incidenti connessi a tali attività ed alle condizioni di igiene del lavoro in attuazione dell'articolo 24.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'ambito portuale, ivi compresa quella per il mantenimento dei fondali.
  • Affidamento e controllo delle attività dirette alla fornitura a titolo oneroso agli utenti portuali di servizi di interesse generale, non coincidenti né strettamente connessi alle operazioni portuali di cui all'articolo 16, comma 1, individuati con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Fra le oltre venti autorità portuale del nostro Paese, quella di Cagliari vanta una interessante circoscrizione territoriale che si estende per circa 30 km di costa, con una struttura suddivisa in tre aree: il porto storico che si sviluppa su 5.800 metri di banchina e serve traffico commerciale, Ro-Ro e navi passeggeri e il porto canale; il porto canale che si estende per oltre 1.600 metri e offre cinque accosti per traffico transhipment e Ro-Ro; e il terminal petrolifero.

Riportiamo qui i principali contatti dell’Autorità Portuale di Cagliari.
Porto di Cagliari, Molo Dogana — 09123 Cagliari
Telefono: 070.67.95.31
Fax: 070.67.95.33.45
E-mail: autorita.portuale@tiscali.it
Posta Elettronica certificata - PEC: info@pec.porto.cagliari.it

Il porto di Cagliari è sempre stato un importante snodo commerciale e strategico nel mercato marittimo. Il porto storico inoltre è facilmente raggiungibile poiché si trova a circa 100 metri dal centro città, è adiacente alla rete viaria, a pochi metri dalla rete ferroviaria e a soli sette chilometri dall'aeroporto.

Per ulteriori approfondimenti e maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell’Autorità Portuale di Cagliari.