Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Autorità Portuale Savona

Autorità Portuale Savona

Autorità Portuale Savona
Le autorità portuali sono enti pubblici che godono di una completa forma di autonomia sotto il profilo amministrativa, di bilancio e finanziario. Nate negli anni Novanta all’interno del progetto di riassetto della legislazione in materia portuale, le Autorità Portuali sono responsabili di:
  • Indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali, di cui all'articolo 16, comma 1, e delle altre attività commerciali e industriali esercitate nei porti, con poteri di regolamentazione e di ordinanza, anche in riferimento alla sicurezza rispetto ai rischi di incidenti connessi a tali attività ed alle condizioni di igiene del lavoro in attuazione dell'articolo 24.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'ambito portuale, ivi compresa quella per il mantenimento dei fondali.
  • Affidamento e controllo delle attività dirette alla fornitura a titolo oneroso agli utenti portuali di servizi di interesse generale, non coincidenti né strettamente connessi alle operazioni portuali di cui all'articolo 16, comma 1, individuati con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Riportiamo qui i principali contatti dell’Autorità Portuale di Savona:
Via Gramsci,14 - 17100 Savona
Telefono: 019.85.54.1
Fax: 019.82.73.99
Email: authority@porto.sv.it
Posta Elettronica Certificata - PEC: autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it
Orari Uffici:
Ufficio Informazioni: aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle 18:00.
Ufficio Demanio e Beni Patrimoniali: aperto al pubblico martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 - Per i tecnici: mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30, solo su appuntamento.
Ufficio Imprese Lavoro Portuale e Permessi: aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00.
Ufficio Gestioni Spazi Portuali - Nautica- Attività diverse: aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Il territorio di competenza dell’Autorità Portuale di Savona comprende 10 chilometri di costa che includono i porti di Savona e Vado Ligure e le spiagge comprese fra i due scali, ovvero il litorale fra Albissola Marina e Bergeggi.
Scopri come raggiungere l’Autorità Portuale di Savona e il Porto di Vado, cliccando qui.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti, si consiglia di visitare il sito web ufficiale dell’Autorità Portuale di Savona.