Archivio Borsa e finanza
Borse estere
Le principali borse estere che hanno acquisito sempre maggiore importanza alla luce della globalizzazione dei mercati e dei flussi finanziari.
Borse mondiali
Le principali borse mondiali sul territorio europeo e internazionale, i relativi indici e i siti dove controllare gli andamenti in tempo reale.
Azioni
Le azioni sono le quote societarie acquistate o spettanti a determinate categorie di soci di alcune società. Tipi di società, di soci e di azioni.
Obbligazioni perpetue
Le obbligazioni perpetue non hanno una scadenza ma assicurano il pagamento di un tasso di interesse fisso a tempo indeterminato.
Prestito obbligazionario
Il prestito obbligazionario è una forma di finanziamento a medio-lungo termine che consente alle società di sviluppare la propria attività.
Tasso Euribor
Il tasso Euribor aumenta con la durata del prestito e cambia in base a molteplici fattori come le previsioni sui tassi ufficiali della BCE.
Azioni borsa
Le azioni in borsa rappresentano le quote del patrimonio di una società che questa decide di vendere e quotare in borsa per aumentare il proprio capitale.
Borsa italiana azioni
Le azioni sulla Borsa italiana rappresentano un buon modo per investire i propri soldi e monitorare gli andamenti delle relative quotazioni.
BEI
Istituzione finanziaria dell’Unione Europea, la BEI, sostiene e promuove specifici progetti economico-politico in ambito europeo.
Euribor
L’Euribor è un importante tasso di riferimento interbancario calcolato ogni giorno dalla European Banking Federation - EBF.
Euribor 1 mese
I tassi Euribor vengono registrati a seconda del tempo previsto per la restituzione del deposito: nasce così EURIBOR 1 mese.
Euribor 3 mesi
I tassi Euribor sono registrati in base al tempo previsto per la restituzione del deposito: ecco come nasce EURIBOR 3 mesi.
Euribor 6 mesi
Il tasso Euribor 6 mesi deve il suo nome al tempo previsto per la restituzione del deposito e viene calcolato ogni giorno dalla EBF.
Indici borse europee
Investire nelle borse europee può essere utile per diversificare gli investimenti su altri mercati che possono dare possibilità di guadagni.
Indici borsa
Gli indici sono un riferimento molto utile per chi vuole investire in borsa perché permettono di analizzare l’andamento delle quotazioni.
