Borsa e finanza
La borsa e, più in generale, in grande mondo della finanza sono spesso degli argomenti trattati in maniera piuttosto tecnica e di difficile comprensione, per chi non sia del settore.
Grazie a questa guida, noi di Guidaconsumatori vogliamo affrontare i temi legati alla borsa e alla finanza, quali gli investimenti, i vari titoli come obbligazioni e azioni, i rendimenti, i rischi eventuali, in maniera semplice, chiara, accessibile a tutti.
Volete investire i vostri piccoli risparmi, non sapete orientarvi tra la moltitudine di offerte che vi fa il promotore finanziario, avete poca dimestichezza con i termini tecnici e le varie sigle? Con i nostri semplici articoli troverete le risposte alle più comuni domande sul mondo della borsa e della finanza.
Spread
Lo spread, anche detto differenziale, è un termine con cui si allude alla differenza di rendimento tra i titoli di stato italiani e tedeschi a 10 anni.
Bitcoin: cosa sono e a cosa servono
Con il termine Bitcoin (BTC) si fa riferimento a una criptovaluta che svolge una funzione analoga a una moneta all'interno del web per lo scambio di beni e servizi.
Le agenzie di rating
Le agenzie di rating sono società private che si occupano di realizzare analisi volte a stabilire l’affidabilità di un ente che emette dei titoli azionari.
DEF - Documento Economia e Finanza
Il DEF (Documento Economia e Finanza), è un documento in cui vengono inserite per iscritto tutte le politiche economiche e finanziarie decise dal governo.
fondi aperti
I fondi aperti sono dei fondi contraddistinti dalla variabilità del patrimonio. Con un fondo aperto il patrimonio potrà crescere o decrescere ogni giorno.
Fondi Immobiliari
I fondi immobiliari sono fondi comuni di investimento che consentono di trasformare investimenti immobiliari in vere e proprie quote di attività finanziarie.
Fondi bilanciati
I fondi bilanciati sono un'ottima soluzione per chi volesse diversificare gli investimenti e ridurre i rischi, così da tutelare al meglio i propri risparmi.
Index Fund
L'Index Fund, ovvero un fondo indicizzato, è un tipo di fondo a gestione passiva il cui valore del portafoglio è collegato a quello dell'indice del mercato.
Fondi chiusi
I fondi chiusi sono fondi comuni di investimento con un numero fisso di quote di partecipazione. Il diritto di rimborso avviene solo per date predeterminate.
Fondi comuni di investimento
I fondi comuni di investimento sono degli istituti di intermediazione finanziaria che hanno lo scopo di investire i capitali raccolti dai risparmiatori.
Hedge Fund
L’Hedge Fund, in Italia un fondo speculativo, è un fondo che ricerca il rendimento assoluto, questo in modo del tutto indipendente dall'andamento dei mercati.
Exchange traded fund
Con il termine exchange traded fund, si intende comunemente una tipologia di fondi di investimento appartenente agli ETP, ovvero i prodotti a indice quotati.
Tutti gli articoli di Borsa e finanza
Guarda l'archivio di tutti gli articoli di questa sezione, comodamente ordinati dal più recente al più datato