Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione moto semestrale

Assicurazione moto semestrale

Assicurazione moto semestrale
L’assicurazione moto semestrale è una polizza assicurativa che copre la vostra moto per un periodo di 6 mesi. Per il resto dell’anno, il veicolo è sprovvisto di copertura assicurativa. Il vantaggio principale di questo tipo di polizza consiste nel risparmio rispetto a una tradizionale assicurazione annuale. Invece che pagare un premio per una copertura annuale infatti, il richiedente potrà pagare solo la copertura per un particolare periodo dell’anno, magari l’estate, la stagione in cui presumibilmente si farà un maggior utilizzo del mezzo.

L’assicurazione moto semestrale è un tipo di polizza assicurativa periodica. Tuttavia, molto spesso viene catalogata fra le assicurazioni moto temporanee, che vengono offerte per periodi inferiori rispetto a un anno solare: un mese, tre mesi e, appunto, sei mesi. Come una polizza tradizionale, l’assicurazione temporanea copre soprattutto la responsabilità civile del conducente verso terzi.

Come per una qualsiasi assicurazione, è possibile trovare molte offerte sul web di assicurazione moto semestrale. Questo genere di polizza è poi particolarmente forte sul mercato proprio per le caratteristiche del mezzo che copre: è molto più probabile infatti che sia il proprietario di una moto a fare un uso stagionale del proprio veicolo, rispetto a chi possiede invece un’automobile. Data la stagionalità dell’utilizzo della moto, una copertura temporanea pare la più adatta, per conciliare flessibilità e risparmio.

Nonostante questi vantaggi, l’assicurazione moto semestrale risponde comunque ad alcune caratteristiche di tutte le polizze assicurative. Ad esempio, nel momento in cui richiedete un preventivo, non considerate solo il costo del premio (che sarà inferiore rispetto a una polizza annuale), ma fate attenzione anche ai massimali, ossia al livello massimo di spesa coperto dall’assicurazione. Ricordatevi che oltre questa soglia, sarete voi a dover sostenere il risarcimento alla parte danneggiata.

Dunque, per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, effettuate un confronto fra le polizze online, che solitamente sono più convenienti, e scegliete la polizza migliore per voi.