Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione responsabilità civile

Assicurazione responsabilità civile

Assicurazione responsabilità civile
L’assicurazione responsabilità civile tutela il patrimonio dell’assicurato, in caso di sinistro, dal risarcimento per danni causati involontariamente a terzi. Tramite questo contratto di assicurazione dunque, la compagnia assicurativa garantisce la copertura in caso di risarcimenti per danni verso terzi: danni che non sono stati provocati volontariamente, ma di cui l’assicurato è comunque responsabile. Sono dunque compresi i danni da atti colposi, ma non quelli derivanti da atti dolosi, ossia intenzionali.

La formula più conosciuta di assicurazione responsabilità civile è la RCA, la responsabilità civile auto. Si tratta di una polizza assicurativa obbligatoria per chi possieda un automezzo e copre, fra le altre fattispecie di rischio, anche i danni causati a terzi, compresi i passeggeri trasportati.

Questa è una delle caratteristiche principali dell’assicurazione responsabilità civile: come nel caso della RCA, essa non copre i danni all’assicurato, ma quelli causati ad altre persone o a cose. Questo è un tratto comune di questo genere di assicurazione: non solo la RCA, ma anche l’assicurazione responsabilità civile sull’inquinamento o quella sulla proprietà di una casa.

Si parla poi di polizza RC privata o del capofamiglia. Questo nome deriva dal fatto che i danni coperti da questa assicurazione sono quelli causati non solo dal sottoscrittore della polizza, ma anche da tutti i famigliari che vivono nella sua medesima abitazione. Rientrano nella copertura assicurativa tutte le persone che vivono stabilmente con l’assicurato, non necessariamente solo i parenti. Non vengono però considerati terzi il coniuge, i genitori, i figli dell’assicurato e altri eventuali conviventi.

I rischi coperti dalla responsabilità civile privata possono essere molto vari: conduzione della casa, perdite d’acqua, fughe di gas, caduta di antenne, intossicazioni, proprietà di animali domestici, incendio e scoppio. È evidente come molte di queste situazioni non siano poi così rare nella vita quotidiana: una polizza assicurativa di questo genere potrebbe dunque risultare molto utile.

Infine, per quanto riguarda i prezzi, il costo di una polizza varierà a seconda delle sue caratteristiche: il consiglio è di confrontare online le varie offerte, utilizzando gli appositi strumenti.