Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Costo assicurazione moto

Costo assicurazione moto

Costo assicurazione moto
Le indicazioni indispensabili per orientarti sul costo assicurazione moto: le caratteristiche delle polizze, la tutela generale, le clausole aggiuntive, la ricerca dei prezzi delle polizze assicurative per effettuare un confronto e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Se hai una moto da assicurare o vuoi rinnovare una polizza della tua moto che sta per scadere è importante conoscere alcune informazioni che ti orienteranno nella scelta dell'assicurazione in modo più consapevole e mirato, in modo da avere tutta la tutela che desideri e risparmiare sul premio annuale da corrispondere alla compagnia assicurativa. Nel settore dei ciclomotori e delle moto ci sono dei piani assicurativi con clausole specifiche sulla circolazione e sugli eventuali danni che questa può causare.
Come le assicurazioni per le auto anche quelle per le moto hanno le tutele previste dalla Responsabilità Civile, quindi vengono coperti i danni causati al proprio o all'altrui veicolo e quelli sulle persone coinvolte. In aggiunta possono essere previste delle particolari estensioni per rendere la polizza ancora più efficiente nei casi oggetto della clausola aggiuntiva.

Data la particolarità del mezzo, se prevedete di usare la moto solo per un periodo limitato di tempo, un buon modo per far diminuire il costo dell'assicurazione moto è quello di scegliere una polizza temporanea che permette di tenere attiva la copertura solo per un periodo limitato nell'arco dell'anno, con conseguente riduzione del premio annuale da dover corrispondere alla compagnia assicurativa.
In alternativa si possono anche stipulare delle assicurazioni annuali che prevedano la possibilità di sospenderla durante il periodo di attivazione, in modo da pagare solo la tutela ricevuta nei mesi dell'attivazione della copertura.

Un altro consiglio è in merito alle assicurazioni online che permettono non solo di risparmiare sensibilmente sul costo dell'assicurazione ma forniscono anche la possibilità di effettuare dei preventivi online che calcolano in maniera approssimativa e generale l'ammontare del costo annuale. Questo metodo può essere utile per individuare le compagnie assicurative più convenienti, ma poi si consiglia di procedere al calcolo sui siti ufficiali delle singole compagnie per avere un preventivo più preciso e affidabile poiché prende in considerazione più parametri.
In questo modo avrai un'idea più precisa dell'ammontare complessivo della polizza assicurativa e delle tutele di cui potrai godere e dei danni che verranno ricoperti dalla compagnia assicurativa presso cui hai sottoscritto l'assicurazione.

Leggi tutti gli approfondimenti sull'assicurazione moto: