Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione 125

Assicurazione 125

Assicurazione 125
Le indicazioni principali per essere ben informati sull'assicurazione 125 e conoscere le caratteristiche di queste polizze e come viene calcolato il premio annuale da corrispondere alla compagnia assicurativa prescelta.

Se si possiede una moto con cilindrata 125 è necessario sapere alcune condizioni che possono determinare delle differenze sostanziali nel calcolo del costo complessivo della copertura assicurativa. Innanzitutto è bene specificare che questa tipologia di polizza risulta più onerosa di quelle previste per moto con cilindrata maggiore poiché le compagnie assicurative ritengono che questo tipo di veicolo venga utilizzato maggiormente da una categoria di soggetti con età giovane e con la patente presa da poco tempo, quindi con poca esperienza di guida. Aver stimato una probabilità maggiore di incidenti e danni a terzi per questa tipologia di ciclomotore il premio annuale risulta più gravoso di quelli previsti per moto più potenti.

Fornita questa precisazione è necessario valutare che il costo della polizza annuale viene determinato prendendo in considerazione differenti variabili quali l'età e il sesso del soggetto che condurrà il ciclomotore di cilindrata 125, la provincia di residenza, il luogo in cui viene custodito il mezzo e la classe assicurativa dell'intestatario. Generalmente, infatti, i conducenti di sesso femminile corrispondono un premio inferiore rispetto ai maschi poiché considerate più prudenti alla guida; inoltre la residenza in una grande città fa lievitare il costo della polizza poiché viene valutata una probabilità maggiore di accadimento di incidenti o di atti di criminalità legati alla circolazione e al possesso del ciclomotore, nonché una maggiore probabilità di incidenti dovuta al traffico.

Per cercare la polizza assicurazione 125 più adatta alle vostre esigenze è sufficiente consultare in prima istanza i vari siti comparatori di polizze che permettono di avere un quadro generale sui preventivi delle varie compagnie assicurative. Si consiglia di procedere poi con la verifica dei preventivi sui siti ufficiali della compagnia di riferimento per effettuare un calcolo più preciso e attendibile poiché su questi siti ci sono dei parametri specifici che non vengono valutati sui siti di comparazione.

Inoltre è consigliato valutare la possibilità di assicurare il ciclomotore 125 per un periodo determinato dell'anno se questo viene utilizzato per periodi circoscritti che solitamente coincidono con periodi stagionali. In questo caso si può infatti sottoscrivere una polizza con una durata che va dai tre ai sei mesi, con il conseguente risparmio rispetto alla sottoscrizione di una polizza annuale.