Tutte le indicazioni utili per le
aziende Enasarco, quelle società che erogano servizi in merito alla rappresentanza di commercio: come iscriversi alla fondazione, quali sono i diritti e quali sono le pratiche di cui si occupa la
Fondazione Enasarco.
L'
Enasarco è l'ente che si occupa dell'assistenza, della formazione e della qualificazione dei suoi iscritti in qualità di Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio. Attraverso le sue attività e tramite i vari progetti di cui si occupa, inoltre, si interessa della gestione delle forme pensionistiche integrative obbligatorie a favore degli agenti e dei rappresentanti di commercio, integrando appunto i meccanismi previdenziali previsti dall'Inps e intervenendo con consulenze qualora si riscontrassero violazioni contrattuali e previdenziali.
Gli agenti iscritti presso l'Enasarco possono ricevere molte informazioni online registrandosi sul seguente
link dal quale potrete inserire le vostre credenziali di accesso per avere una sezione personalizzata dedicata agli utenti protetta da password.
Tramite le funzionalità interattive del
portale web dell'Enasarco per le aziende è possibile consultare molte informazioni in merito al conferimento di un mandato e all'iscrizione di nuovi agenti presso l'Enasarco (per conoscere i diritti e i dovere di entrambi nei confronti dell'Enasarco), in merito alle modalità d'iscrizione e al versamento dei pagamenti anche per le ditte estere che hanno sede legale al di fuori del territorio nazionale, in merito al contributo per il fondo di previdenza (percentuali, scadenze, procedure, moduli, etc...) e in merito alla contribuzione online.
La
registrazione sul sito dell'Enasarco è molto semplice per le aziende: basta possedere il numero di posizione aziendale rilasciato dall'Enasarco (cioè il numero identificativo), rilasciare le credenziali per la registrazione e inviare via fax alla fondazione un documento di identità dell'amministratore o del titolare.
In seguito l'Enasarco notificherà l'avvenuta iscrizione e abilitazione dei servizi online inviando una mail sull'indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione.
Sul sito sono inoltre disponibili le informazioni e gli aggiornamenti relativi ai contributi per il fondo di previdenza e ai contributi per il fondo di assistenza, al sistema sanzionatorio in caso venissero riscontrate delle irregolarità, al
FIRR Enasarco (Fondo Indennità di Risoluzione Rapporto).
Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione degli articoli su
aliquota Enasarco,
massimali Enasarco,
dismissioni Enasarco.