Se sei cliente della compagnia 3, è molto utile sapere come utilizzare la funzionalità Tre controllo costi, che ti permette di conoscere in tempo reale il credito residuo, i servizi attivi e molto altro ancora. Per non rimanere senza credito e poter utilizzare la connettività, è infatti fondamentale che vengano rispettate le condizioni di solvibilità indicate nel contratto sottoscritto. Ci sono molte funzioni legate al controllo dei costi, come la fatturazione, la ricarica online e molto altro.
I modi più semplici per accedere alla sezione controllo costi 3 sono i seguenti: componendo il 139 per i clienti che chiamano dall'Italia e vogliono accedere all'Area Clienti; digitando il 4039 o in alternativa lo +39 393 393 4039 per i clienti che chiamano dall'estero; effettuando l'accesso direttamente dal proprio smarphone aprendo l'apposita applicazione. Queste modalità sono relative ai clienti che abbiano sottoscritto un abbonamento. In alternativa, si può accedere al conto 3 Online inserendo il Codice cliente e il Company PIN: in questo modo si possono leggere e stampare le copie dei conti relativi alla propria utenza.
Oltre che al Controllo costi Tre, digitando il 139 si può accedere anche al dettaglio del traffico telefonico per conoscere le chiamate effettuate, ricevute e i relativi costi. Nel dettaglio compaiono tutte le chiamate effettuate nel periodo di riferimento richiesto con l'occultazione delle ultime cifre che compongono il numero, per rispettare le norme relative alla privacy. Nel dettaglio, infatti, gli ultimi tre numeri sono sostituiti dagli asterischi. L'accesso ai dettagli del traffico può avvenire come per il controllo dei costi tramite il sito della 3, oppure richiedendo la spedizione tramite mezzo fax al Servizio clienti. La richiesta va inoltrata al numero di fax 800.179.800 con l'indicazione del numero del quale si vuole ricevere il dettaglio, il periodo di interesse e un indirizzo presso il quale recapitare la fatturazione con il dettaglio dei numeri chiamati e delle chiamate ricevute. Per l'accettazione della domanda è indispensabile che venga allegata la fotocopia di un documento di identità valido.
Tra le funzionalità del servizio Tre controllo costi c'è anche la scelta circa il metodo di pagamento automatico che si vuole utilizzare per corrispondere gli importi spettanti alla compagnia telefonica. La Tre utilizza la domiciliazione bancaria o la Carta di credito, oltre che alla spedizione del conto 3 in formato bimestrale presso un indirizzo di residenza o presso l'indirizzo della casella elettronica dell'utente. Nel caso in cui risultassero delle somme non pagate si può procedere al saldo o tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario.