La
segnalazione guasti di Telecom è un’importante componente del
servizio clienti e serve ad indicare disservizi e malfunzionamenti sulla linea telefonica o internet. Con i contatti che vi descriveremo in questo approfondimento, potrete segnalare al vostro gestore telefonico eventuali problemi sulla vostra linea, come rumori di sottofondo durante le conversazioni, mancanza completa o parziale della linea, rallentamenti sulla linea internet (per quest’ultimo caso provate a utilizzare
questi suggerimenti per rendere internet più veloce, prima di contattare l’azienda).
Innanzitutto, per segnalare dei malfunzionamenti è sempre possibile chiamare
il numero verde 187, richiedendo il servizio MyTIM Fisso. Il
numero verde dell'assistenza Telecom è disponibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, nel caso vogliate segnalare problemi con la vostra linea telefonica o ADSL. Dalle ore 7.00 alle ore 23.00, sempre a questo numero potete invece richiedere informazioni commerciali o amministrative. Vi risponderà sempre un operatore e non un sistema automatico, facilitando la segnalazione del disservizio. Il numero però è attivo solo dall'Italia.
In alternativa, è disponibile la
procedura online di segnalazione guasti. Collegatevi innanzitutto a
questo indirizzo e nella prima schermata, “Apertura segnalazione – Inserisci numero”, digitate il numero della vostra linea telefonica nello spazio apposito per segnalare ai tecnici dell’azienda che su quella stessa linea è presente un problema. Nella seconda schermata, “Tipo di problema”, dovrete scegliere la tipologia del problema che volete indicare, scorrendo le opzioni messe a disposizione dal sistema. Avrete la possibilità infine di scrivere un messaggio in cui descrivere brevemente il disservizio. Avrete così completato la segnalazione.
Se però il tipo di guasto che intendete segnalare non è relativo alla vostra linea telefonica, ma riguarda dei problemi sulla rete fisica di Telecom, dovete seguire una diversa procedura. In questo caso infatti, il numero da tenere a mente è il seguente:
800.41.50.42. Si tratta di un numero verde dedicato alle
segnalazioni di pericolo. Rientrano in questa categoria le segnalazioni guasti Telecom riguardanti pali pericolanti, chiusini non in linea con la sede stradale, cabine telefoniche che hanno problemi strutturali o “armadi di riparti linea” (le cosiddette “centraline telefoniche”) divelti o danneggiati. In questo caso risponderà un sistema automatico a cui andrà segnalata la zona del problema digitando le prime due cifre dei numeri di telefono dell’area (senza considerare il prefisso).