Sincronizzare iPhone: per scaricare o caricare fotografie, immagini, file musicali con il proprio computer è necessario sincronizzare l'iPhone. Il processo dipende dal tipo di supporto che si vuole collegare al proprio melafonino. Sincronizzare vuol dire mettere in connessione telefono e computer e permettere il trasferimento di dati dall'uno all'altro, in modo che alla fine su entrambi ci siano le stesse cose (oppure ci siano solo i file che si desiderano spostare).
Su qualunque tipo di sistema operativo funziona, per la sincronizzazione, l'utilizzo del programma iTunes. Basta scaricarlo e collegare tra di loro i due apparecchi attraverso un cavo usb (il caricatore stesso dello smartphone, separato dalla presa elettrica, termina con una presa usb), a questo punto tutto è pronto per la sincronizzazione, quindi, se questa non parte automaticamente, basta cliccare su sincronizza nel menu a destra. Una serie di pannelli permette di vedere i file presenti sul telefono/computer (podcast, filmografia, libri ecc...), in caso non siano presenti file in quella categoria la cartella potrebbe non apparire.
Se invece si vogliono sincronizzare due dispositivi Apple, quindi se per esempio si possiede già un iPhone ma si vogliono trasferire i dati su un nuovo iPad, oppure se all'acquisto dell'ultimo melafonino si vuol far seguire il trasferimento di tutta la propria musica dall'iPod, si può utilizzare iCloud. Si tratta di una sorta di archivio digitale, che permette di vedere tutti i file, con accesso e autorizzazione preventiva, contemporaneamente su tutti i dispositivi Apple che si possiedono. Basta avere però una connessione internet per poter effettuare l'aggiornamento. Il piano di archiviazione di iCloud è gratuito fino a 5Gb, al di sopra bisogna sottoscrivere una forma di abbonamento mensile.
Esistono anche altri modi per sincronizzare almeno parte dei propri file/dati. Alcune mail, per esempio Gmail e Hotmail, permettono di condividere alcune informazioni, come l'elenco dei contatti e le mail, fungendo in parte da archivio tra apparecchi differenti.