Creare App iPhone: l'iPhone è una miniera di applicazioni di ogni tipo, alcune utili, alcune divertenti, alcune solo curiose. Molte di queste non sono il frutto del lavoro dei programmatori della Apple, ma sono il risultato delle idee e dell'esperienza dei tanti utenti del melafonino (o di altri sistemi operativi per smartphone, molte applicazioni sono disponibili ad ampio raggio per Apple, Windows e Android).
Ma come si fa a
progettare una App? Innanzi tutto bisogna strutturare il proprio progetto. Su cosa si deve concentrare l'applicazione? Qual è il problema di riferimento? Esistono soluzioni pratiche di ogni tipo, dalla mamma che ha inventato un modo per bloccare il telefono del figlio minorenne quando non risponde ai genitori, al patito di fitness che usa il suo cellulare come fosse un personal trainer.
Una volta trovata l'idea, bisogna innanzi tutto conoscere il
linguaggio utilizzato dal sistema operativo Ios, si tratta dell'
Objective-C. L'editor offerto per la realizzazione e lo sviluppo dell'applicazione è
XCode, l'interfaccia, chiara e intuitiva, permette il completamento automatico di alcune parti, velocizzando notevolmente le operazioni anche per chi non è proprio un programmatore espertissimo.
Interface Builder, presente all'interno di XCode, genera le interfacce grafiche. Gli elementi grafici devono solo essere trascinati attraverso l'area dell'applicazione dove li si vuol far comparire. Alla fine il simulatore permette di vedere il risultato ottenuto senza doverlo caricare su un iPad o un iPhone, ma semplicemente utilizzando il proprio computer. Il programma di sviluppo non è gratuito, ma ha un costo annuale di circa 80 euro.
Se non si ha nessun tipo di competenza ma si vuole comunque tentare di creare un'applicazione si può utilizzare dei siti, come
www.apps-builder.com, che realizzano tutto il progetto al posto del programmatore sviluppandone però le idee di base. Basta scegliere una sezione di riferimento e seguire tutti i passaggi indicati procedimento per procedimento. Certo, le scelte grafiche, in questo caso, sono davvero molto limitate.