Come recuperare i messaggi cancellati da Facebook
Molti utenti si chiedono spesso come recuperare i messaggi cancellati da Facebook per poter rileggere vecchie conversazioni ormai perse.
Purtroppo, questa operazione non è possibile. Il social network non consente infatti di recuperare quelle conversazioni che l’utente, di sua volontà o per errore, ha cancellato. Un bel problema, se in quei messaggi erano presenti informazioni che si sono rivelate poi più utili o divertenti del previsto. Ci sono però dei trucchi molto semplici da adottare per aggirare il problema prima ancora che si ponga: è necessario salvare i messaggi su un altro supporto prima che vadano cancellati.
Un modo rapido per poter in futuro recuperare vecchie conversazioni cancellate è aver attivato per tempo le notifiche di Facebook. Si tratta di un’opzione messa a disposizione dal social network, che consente all’utente di essere avvisato tramite e-mail delle notifiche per messaggi, post e quant'altro. Per attivare le notifiche basta entrare in ‘Impostazioni’, scegliere l’opzione ‘Il mio account’ ed entrare nella sezione ‘notifiche’. Qui potrete selezionare il tipo di notifica che intendete ricevere: cliccate su quelle per i messaggi ricevuti e da quel momento riceverete via e-mail tutti i messaggi di Facebook. Questi rimarranno sulla casella anche dopo essere stati cancellati sul social network. Lo svantaggio di questo metodo è una casella di posta elettronica che rischia di essere sempre piena.
Un’altra soluzione è quella di scaricare sul proprio PC i dati personali di Facebook. Eseguendo questa operazione, oltre a tutte le informazioni del vostro profilo, verranno scaricate in un’apposita cartella anche le conversazioni. Ovviamente, quando le cancellerete da Facebook, quelle già scaricate saranno sempre disponibili sul PC. Entrate in ‘Impostazioni’, cliccate su ‘Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook’ e poi su ‘Avvia il mio archivio’. Digitate la password e poi scegliete ‘Invia’. Fate però attenzione: così le vostre informazioni saranno accessibili a chiunque utilizzi il PC.
Infine, un ultimo accorgimento potrebbe quello di controllare che le conversazioni non siano state effettivamente cancellate: nella sezione dei messaggi, cliccate su ‘Mostra tutti’, poi su ‘Altro’ e infine su ‘Archiviati’. Recuperare i messaggi cancellati da Facebook non è possibile, ma è probabile che siano solamente finiti fra quelli archiviati.