Le chat, nella loro forma più “primitiva”, sono delle semplici “chiacchierate” che avvengono online, in tempo reale e mediante lo scambio di messaggi di testo. In queste conversazioni virtuali possono partecipare più persone, e grazie alla costante evoluzione tecnologica, si possono anche scambiare foto, audio e video.
Il mondo delle chat testuali e della messaggeria istantanea per smartphone propone un ventaglio di opzioni sempre più variegato.Scaricare da Internet questi programmi è molto semplice e molte volte, completamente gratuito. Inoltre, bisogna ricordare che sul proprio iPhone si trovano sempre dei programmi preinstallati.
Qui, desideriamo segnalarvi alcune delle
App di messaggistica, più note per iPhone.
- Messaggi è l’app regina di iPhone. iMessage è un servizio che intende rivoluzionare il concetto di scambio di messaggi: gratuito via Wi-Fi e con chiunque possegga un dispositivo iOS. Quest’app consente di mandare anche foto, video, coordinate GPS e contatti. iMessage è preinstallata su ogni iPhone e per impostarla è sufficiente: aprire Impostazioni > Messaggi. Inserire il proprio Apple ID e la password. Selezionare la voce Invia/Ricevi.
- L’app di messaggistica mobile più nota e diffusa, per Android o iOS, è senza ombra di dubbio WhatsApp Messenger. Grazie alla connessione 3G o WiFi è possibile inviare e ricevere messaggi, foto, note audio e messaggi video, senza limiti. Il primo anno di utilizzo è completamente gratuito, mentre per gli anni successivi si paga un piccolo contributo pari a 0,89 euro ($ 0.99 USD).
- Hangouts è l'applicazione di messaggistica di Google, completamente gratuita, che consente di inviare e ricevere messaggi, foto e non solo. Con Hangouts è anche possibile avviare chiamate o videochiamate vocali gratuite tra due persone o in gruppo. Le potenzialità di questo servizio sono pressochè illimitate tant’è che le chat di gruppo possono includere fino a cento persone!
- Viber è un’app completamente gratuita utilizzata da oltre 460 milioni di utenti. Inviare messaggi di testo, effettuare chiamate, inviare foto e videomessaggi in tutto il mondo tramite Wi-Fi o connessione 3G è la parola d’ordine di ogni user.
- Concludiamo con Facebook Messenger, app gratuita del colosso social. Questo servizio non si limita a coinvolgere i propri contatti di Facebook ma include anche gli altri presenti in rubrica. Anche in questo caso il concetto di chat si amplia siano alla condivisione di foto, file audio e video. Un plus rispetto ad altre app di messaggistica è l’inclusione delle telefonate gratuite.