Un manuale riassuntivo con tutte le indicazioni utili per essere ben informato sul bluetooth iPhone: come attivarlo, per cosa utilizzarlo, le caratteristiche principali e tanto altro ancora.
Fino a qualche tempo fa il Bluetooth non era stato inserito tra le funzionalità del sistema operativo iOS, o meglio, si dovevano avere delle caratteristiche particolari e aver installato software specifici per poter scambiare dati e informazioni utilizzando questo tipo di connessione tra dispositivo diversi. Nelle versioni più aggiornate, invece, questo tipo di connettività è stato inserito nel sistema operativo ma deve essere impostato dall'utente.
Per procedere con l'impostazione della connessione Bluetooth è necessario andare sulla sezione Impostazioni e poi su Generali del proprio dispositivo, e scorrere fin quando non verrà visualizzata la dicitura Bluetooth. Una volta cliccato, la connettività dell'iPhone sarà state resa attiva; a questo punto è necessario attivare anche la connettività Bluetooth dell'altro dispositivo che si intende mettere in comunicazione con l'iPhone. Se i due dispositivi sono posti a una distanza maggiore ai 30 metri, il reciproco riconoscimento potrebbe non andare a buon fine, per questo è necessario rispettare la distanza per evitare errori nella visualizzazione e nella condivisione dei files. Se queste condizioni vengono rispettate, l'altro dispositivo verrà riconosciuto dall'iPhone; per attivare la condivisione è necessario cliccare sul pulsante Abbina in corrispondenza del nome del dispositivo. Verrà poi richiesto di inserire il numero di serie del dispositivo (che si trova sul manuale di istruzioni e che solitamente è composto da quattro cifre) per completare la procedura di riconoscimento.
Per chi possiede un iPhone con iOS dalla versione 7.0, c'è la possibilità di utilizzare la connettività Bluetooth tramite la funzionalità AirDrop che consente di condividere qualsiasi tipo di files tra iPhone e iPodTouch che abbiano una versione recente del sistema operativo. L'attivazione della funzione AirDrop viene eseguita andando sul Centro di Controllo del proprio iPhone da dove potrete attivare AirDrop e scegliere se risultare visibili a tutti o solo a quelli che compaiono fra i vostri contatti. A questo punto potete recarvi dalla cartella contenente il files che si desidera condividere, scegliere il file e premere sul pulsante della condivisione dal quale compariranno le modalità di sharing. Selezionando l'icona di AirDrop, il dispositivo dal quale state lavorando dovrebbe visualizzare gli altri dispositivi rilevati; da questa lista selezionerete il dispositivo con il quale intendete condividere il file in questione e avviare la procedura.