Batteria smartphone: è uno dei problemi maggiori dei nuovi cellulari, dotati di una connessione a internet veloce e di applicazioni per ogni tipo di esigenza. Il fatto è che la sua durata non è paragonabile a quelle dei modelli precedenti perché l'uso che se ne fa consuma molta più energia, per cui bisogna ricaricare il proprio apparecchio circa una volta al giorno, secondo le variabili legate alla marca e al modello.
Questa evidenziata è una differenza di cui le principali case produttrici di smartphone si sono accorte, visto che sono diventate il punto di forza di alcuni modelli di ultimissima generazione (famosa è per esempio la pubblicità della Samsung, che sostiene di offrire rispetto alla Apple una maggiore autonomia). Esistono però alcune attenzioni che permettono una durata maggiore: per esempio con l'opzione risparmio energia è possibile eliminare il fatto di connettersi ad internet automaticamente ad internet ogni tot per verificare eventuali aggiornamenti (esempio mail, whatsapp ecc).
Un altro modo per far durare di più la carica è quello di disattivare le App nel momento in cui non vengono utilizzate, in modo che non consumino a vuoto, mentre spesso, senza accorgersene, queste rimangono attive; più sono e più incidono, ovviamente. Esistono anche delle batterie portatili che possono essere utilizzate come caricatori nei momenti in cui non è disponibile una presa elettrica per effettuare il caricamento, un modo pratico per evitare di trovarsi di colpo con il cellulare spento.
Se la batteria dura davvero troppo poco probabilmente è da sostituire: conviene sempre rivolgersi ai rivenditori autorizzati che trattano la specifica marca di cellulare, infatti una batteria non originale rischia di non offrire le stesse prestazioni di quella originale, per cui anche se magari si risparmiano dei soldi si perde in qualità. Per effettuare la sostituzione è anche possibile semplicemente cercare il proprio modello sui siti internet di competenza o su quello ufficiale della casa produttiva e ordinarlo, facendolo recapitare tranquillamente a casa propria.