Costo assicurazione 125
Leggi tutti gli approfondimenti sull'assicurazione moto:
Tutte le informazioni utili per saperne di più sul costo assicurazione 125, ovvero su quali caratteristiche viene calcolato il premio annuale e come trovare la polizza più adatta alle tue esigenze.
Se possiedi un ciclomotore classe 125 è importante conoscere alcune indicazioni che ti permetteranno di decidere quale polizza sottoscrivere per avere una copertura assicurativa generale e risparmiare sul costo complessivo. Generalmente le caratteristiche che hanno maggior peso ai fini del calcolo del premio annuale sono le seguenti: età del sottoscrivente (prima dei 26 anni compiuti la polizza risulta più costosa); provincia di residenza (poiché in una provincia con un tasso inferiore di incidente la polizza costa meno che in una provincia una percentuale maggiore di incidenti); eventuali opzioni aggiuntive scelte al momento della stipula e che possono condizionare l'ammontare complessivo; la durata della polizza (considerare svantaggi e vantaggi di una polizza annuale e di una polizza mensile).
Altri accorgimenti che possono rivelarsi molto utili sono riferiti alle modalità d'uso e alle caratteristiche del sottoscrivente. Se lo scooter 125 viene utilizzato da più membri della stessa famiglia può essere utile intestare la polizza al componente con i miglior requisiti e poi estendere la copertura agli altri soggetti. Invece se l'uso del mezzo è limitato nel tempo è consigliato prendere in considerazione le polizze temporanee che possono coprire fino a 6 mesi e permettono di risparmiare sopratutto a quelle persone che utilizzano il veicolo nei periodi stagionali. In alternativa si possono considerare anche le polizze chilometriche che sono attive fino a che non viene raggiunto il monte chilometrico indicato nella polizza. Nel caso in cui il veicolo 125 non fosse nuovo ma avesse già qualche anno di vita non è consigliato estendere la copertura assicurativa al furto e all'incendio poiché nella maggior parte dei casi l'aumento del premio annuale non è conveniente rispetto al risarcimento garantito.
Per avere un'idea più precisa delle condizioni, delle caratteristiche e dei costi delle assicurazioni 125 si consiglia di effettuare una prima ricerca online sui vari siti comparatori di polizze che permettono di calcolare rapidamente i preventivi relativi alla copertura assicurativa indicata. Si consiglia poi di verificare il preventivo sul sito ufficiale della compagnia assicuratrice di riferimento per avere una stima dettagliata e per inserire le opzioni aggiuntive che andranno a incidere sul premio annuale.