Assicurazione moto storica
Leggi tutti gli approfondimenti sull'assicurazione moto:
Le caratteristiche e le condizioni dell'assicurazione moto storica che permette di avere delle agevolazioni in merito ai veicoli con più di 20 anni di vita.
Se possiedi una moto d'epoca o ha intenzione di acquistarne una è importante sapere quali siano le modalità assicurative che permettono di ricevere tutta la tutela necessaria e di usufruire di alcune agevolazioni che vengono applicate solo in questi casi. Questa possibilità ha fatto incrementare la compravendita delle moto ritenute d'epoca poiché le detrazioni e le esenzioni applicate sono considerate molte vantaggiose dagli aspiranti acquirenti e sottoscriventi.
Date le possibili agevolazioni inerenti l'assicurazione moto storica che verranno approfondite di seguito, è necessario che la moto in questione possegga determinate caratteristiche al fine di poter rientrare nella categoria moto storica. Le condizioni che devono verificarsi sono: il veicolo deve avere non meno di 20 anni, deve avere un valore culturale e storico interessante e deve essere in buone condizioni.
In aggiunta, il sottoscrivente della polizza deve premunirsi di un'apposita tessera rilasciata dalla ASI (Automotoclub storico italiano) che si ottiene solo nel caso in cui si risulti iscritti a uno dei vari club di moto storiche che sono dislocati sul territorio italiano. Per poter effettuare la registrazione e ottenere la tessera è necessario che il proprietario della moto abbia compiuto i 23 anni di età.
I vantaggi di una polizza assicurazione moto storica sono molteplici, infatti oltre al premio annuale nettamente inferiore rispetto a una polizza ordinaria si possono stipulare delle polizze create apposta per andare incontro alle esigenze dei proprietari e tenendo conto delle caratteristiche del mezzo.
È possibile, infatti, scegliere delle coperture assicurative stagionali e ad hoc che assicurino il mezzo solo nel caso in cui partecipi a cortei storici o manifestazioni, oppure è possibile propendere per una polizza assicurativa che copra anche i danni connessi ad altro tipo di circolazione.
Per una maggiore completezza nello stilare e nello stipulare le assicurazioni moto storiche le principali compagnie assicurative hanno intrapreso delle convenzioni con l'ASI in modo da preparare il pacchetto Vintage della Federazione Motociclistica Italiana riguardante proprio le polizze inerenti le moto storiche. In alternativa si può risparmiare ulteriormente stipulando un'assicurazione moto storica online che vi permetterà di risparmiare scegliendo quella più adatta alle tue esigenze. In questo caso è consigliato verificare che la compagnia assicuratrice online risulti iscritta al Registro degli Assicuratori.