Assicurazione professionale medici
Leggi tutti gli approfondimenti sulle assicurazioni professionali:
Tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione professionale medici cioè la polizza assicurativa ideata appositamente per le professioni sanitarie che potrebbero arrecare dei danni nell'esercizio della loro assicurazione.
È innanzitutto da specificare che da agosto 2014 è in vigore l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per medici e sanitari liberi professionisti. Nel corso degli anni sono state stipulate differenti assicurazioni con delle aree specifiche e particolari di tutela. Alcune compagnie assicurative prevedono delle garanzie non solo in merito all'esercizio della propria professione, ma anche in alcuni aspetti della propria vita privata.
Se sei un medico o un libero professionista sanitario potrai usufruire in merito alla professione delle seguenti tutele: RC professionale e tutela legale, infortuni, cassa di assistenza sanitaria, fondo pensione aperto, studio professionale. Per quanto riguarda la sfera privata del titolare della polizza, invece, le garanzie sono relative a: abitazione, RC auto, responsabilità civile del capofamiglia.
Le principali compagnie assicurative prevedono delle polizza anche per i dipendenti ospedalieri, con dei massimali per anno che arrivano a 5.000 euro, dei massimali per sinistro che raggiungono i 5.000 euro e una retroattività concordata di 10 anni, in modo tale da poter coprire anche danni avvenuti in un periodo antecedente alla stipula della polizza.
Un'altra variante della Responsabilità Civile per i dipendenti ospedalieri può avere dei massimali annui di 5.000 euro e dei massimali per sinistro che possono arrivare a 2.500.000 euro e con retroattività illimitata.
In merito al ramo assicurativo per i liberi professionisti in campo sanitario ci sono della assicurazioni per Responsabilità Civile con tariffe ridotte vista la recente introduzione dell'obbligo assicurativo.
Per le altre professioni sanitarie specifiche sono state ideate delle polizze ad hoc, come nel caso della polizza per gli Infermieri che consente di avere una copertura sulla colpa grave professionale e una costante consulenza sulle pratiche lavorative e le relative normative in materia. Sono state create anche delle assicurazioni per gli OSS (Operatori Socio Sanitari) che stipulando l'apposita polizza possono ottenere la copertura in caso di colpa grave professionale. I costi delle polizze variano in base alla compagnia assicurativa di riferimento e alle caratteristiche del titolare che sottoscriverà la polizza.
Per avere un'assicurazione più rispondente alle caratteristiche della professione sanitaria svolta è da tenere presente che possono essere inserite delle clausole aggiuntive che coprono dei particolari aspetti della tua professione.